L’arte come progetto: il corso è incentrato sul processo che accompagna la creazione dell’opera, attraverso il medium della fotografia e non solo. Permette inoltre di analizzare alcuni aspetti del ruolo centrale che le immagini rivestono nella contemporaneità. La fotografia contemporanea non è quindi concepita come una singola disciplina, piuttosto come una metodologia che permette attraversamenti interdisciplinari, cross-culturali e pratiche sperimentali, come mezzo analitico per arrivare al corpo dell’arte. 

Docenti

MUSTAFA SABBAGH

MUSTAFA SABBAGH

Nato ad Amman (Giordania) nel 1961, vive e lavora in Italia. Italo-palestinese, cresciuto tra l’Europa e il Medio Oriente, ha un imprinting cosmopolita e un’attitudine nomade.

Già assistente di Richard Avedon e docente al Central Saint Martins College of Art and Design di Londra, dopo una brillante carriera come fotografo di moda riconosciuta dai magazine più prestigiosi del mondo, a partire dal 2012 concentra la sua ricerca sull’arte contemporanea per mezzo della fotografia e della video-arte, attraverso una sorta di contro-canone estetico il cui punctum è la pelle, diario dell’unicità individuale.

scopri

PROGRAMMA

Il corso si sviluppa in 5 giornate di lezione che si concludono con momento espositivo e  di presentazione dei propri lavori durante uno speciale Open House della Scuola alla città. 

Lezione 1 - venerdì 8 ottobre

La fotografia come lingua madre: prima lezione, teorica e storico-artistica, sulla fotografia, e su come essa faccia parte dei linguaggi dell’arte contemporanea. Indagine sul percorso - anzitutto mentale e culturale - necessario per comprendere la mutua dipendenza tra forma e contesto. A fine lezione, il docente relatore accorderà con agli studenti un progetto di loro scelta, volto a sviluppare un progetto artistico.

Lezione 2 - sabato 9 ottobre

Sulla base del progetto scelto, il docente relatore traccerà per ognuno degli studenti un percorso individuale, valutando i passi e processi da eseguire a seconda di quelli che scorgerà come punti di forza (o di debolezza, altrettanto necessaria) per ognuno degli studenti, a partire dalla genesi del progetto, stilemi, mezzi e la finalità del progetto stesso. 

 

Lezione 3 - venerdì 22 ottobre

Revisione ed editing di ogni lavoro portato a termine dagli studenti, alla ricerca di ciò che ha preso Forma, e di quello che ha saputo diventare Contesto e opera d’arte. Dare nuove direzioni per far  che il progetto individuale sia maturo e pronto. discussione eesame approfondito per ogni progetto con tutta la classe.

Lezione 4 - sabato 23 ottobre

Revisione finale con la possibilità di far intervenire un artista ospite per confronto .

Lezione 5 - sabato 6 novembre

Allestimento esposizione dei lavori e open house

acquista ora