MASTER DI ALTA FORMAZIONE SULL’IMMAGINE CONTEMPORANEA 2018

MASTER DI ALTA FORMAZIONE SULL’IMMAGINE CONTEMPORANEA 2018

Una scuola rivolta a giovani talenti e professionisti interessati ad approfondire le proprie conoscenze teoriche e pratiche nel campo della fotografia e del video d’artista.

Legata a continue contaminazioni con i diversi ambiti comunicativi e i contesti della vita reale, la fotografia è una disciplina in costante cambiamento, priva di un’identità fissa ed univoca: non necessariamente vincolata a canoni di tipo tecnico ed estetico, si rinnova di continuo, offrendosi spesso come mezzo privilegiato attraverso cui cogliere e interpretare le rapide trasformazioni in atto nel mondo contemporaneo.

Riconosciuta a livello nazionale e internazionale, la Scuola di Alta Formazione sull’Immagine Contemporanea propone un modello di formazione innovativo, completamente inserito all’interno del settore artistico e basato sul continuo confronto con i protagonisti della scena fotografica italiana e internazionale. Non solo centro formativo, siamo infatti un’istituzione che lavora ad ampio raggio nell’ambito della fotografia, spaziando dalla produzione di mostre ed eventi di alto profilo alla gestione di importanti collezioni.

Il nostro approccio alla fotografia, considerata nel concetto allargato di immagine, si relaziona con le pratiche e le teorie dell’arte contemporanea e con la più ampia cultura visuale. Fissa o in movimento, analogica o digitale, creata ad hoc da una fotocamera o recuperata da supporti già esistenti, l’immagine è una forma espressiva che permette di produrre documenti, racconti e visioni di mondi reali o immaginari.

I nostri corsi offrono non solo una solida conoscenza delle pratiche artistiche esistenti, ma sostengono gli studenti a sperimentare e a spingersi oltre i confini delle tecniche, delle teorie e delle pratiche tradizionali, aprendosi a un’interdisciplinarietà di approcci e di piattaforme espressive non limitate unicamente al campo artistico. Attraverso l’acquisizione di una propria grammatica visiva e la continua riflessione sul linguaggio delle immagini, gli studenti sono guidati nella maturazione di una propria ricerca e di una profonda consapevolezza critica sul proprio lavoro.

Grazie alle numerose forme di collaborazione, la scuola vanta un programma di scambi e residenze d’artista che coinvolgono gli studenti in specifici progetti in Italia e all’estero, ospitando inoltre giovani artisti stranieri per brevi periodi di ricerca.

Da maggio 2015 il Master è stato inoltre selezionato per entrare a far parte del premio European Photography Award riservato ad alcune tra le più prestigiose università e accademie in tutta Europa. Oltre a Fondazione Fotografia le scuole ammesse al premio sono: Bielefeld University of Applied Sciences – Bielefeld, Germania; École nationale supérieure des Arts Décoratifs – Parigi, Francia; Gerrit Rietveld Academie – Amsterdam, Olanda; Royal College of Art – Londra; Zurich University of the Arts – Zurigo, Svizzera.

Si segnalano infine le collaborazioni con diverse fondazioni italiane che, riconosciuto il valore formativo del master, si sono impegnate a sostenere attraverso borse di studio l’iscrizione di giovani artisti provenienti dai propri territori al corso. È il caso della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, di Foligno e della Spezia.

Potrebbe interessarti

THE SUMMER SHOW 2019 - DAL 21 GIUGNO AL 21 LUGLIO

THE SUMMER SHOW 2019 - DAL 21 GIUGNO AL 21 LUGLIO

Scopri di più