Quattro incontri per immergersi nel mondo dell’arte digitale e comprenderne la rivoluzione in atto legata alle possibilità aperte dal Web3: blockchain, NFT, smart contract, DAO, tecniche di creazione, di fruizione e di salvaguardia dell’arte digitale. Inoltre, verrà fatto un focus specifico sul mercato dell’arte contemporanea e digitale, sulla realizzazione di mostre all’interno di istituzioni museali e gallerie, sulla curatela in spazi fisici e digitali e sulla gestione della promozione sul web e social media della propria attività come artista, curatore o addetto ai lavori nel settore della cultura digitale.
Curatrice indipendente d’arte digitale e nuove tecnologie, crea opportunità artistiche di collaborazione con il mondo della moda e del luxury (Bulgari) ed è impegnata nella realizzazione di un programma artistico sulla cultura digitale presso la galleria Rifugio Digitale a Firenze, esponendo principalmente esempi di arte generativa site-specific. Inoltre, cura il catalogo d’arte contemporanea nativa digitale per Cinello, DAW® (Digital Artwork).
Un computer con una buona connessione a rete internet
Programma delle lezioni:
Introduzione al web 3:
Cos’è la Blockchain, cosa sono gli NFT e gli smart contract. Come le DAO gestiscono funzioni di governance legate al sistema dell’arte digitale e tra gli utenti. Approfondimento su aste digitali, gallerie e piattaforme di riferimento per l’esposizione e la vendita di opere d’arte digitale.
Intelligenza Artificiale e arte in 3D:
Approfondimento su artisti che lavorano con software e algoritmi per la realizzazione di opere d’arte digitali in grafica 3D e con intelligenza artificiale.
Il mercato dell’arte e le case d’asta:
Valutare vendite di opere d’arte sia nel mercato primario che secondario rispetto all’andamento di mercato globale. Individuare nuovi trend, opere e artisti significativi per il mercato, analizzando possibili relazioni con dinamiche di vendita e marketing.
Allestimento e comunicazione:
come allestire una mostra d’arte contemporanea digitale in spazi fisici o virtuali. Come comunicare e promuovere una mostra sul web.