DANIELA TOZZI

Daniela Tozzi è curatrice e art producer indipendente. Nel 2006 inizia il suo percorso professionale in ambito artistico lavorando per sei anni presso la OTTO Gallery di Bologna.

Nel 2010 fonda Adiacenze insieme ad altri soci, spazio curatoriale di sperimentazione artistica, nel quale si dedica alla curatela delle mostre con particolare attenzione all’ambito produttivo e organizzativo dei progetti. Parallelamente si occupa della comunicazione, dell’ufficio stampa e affianca gli artisti nella redazione dei testi critici dei progetti espositivi e dei propri materiali di presentazione.

Dal 2014 si dedica all’ideazione di workshop e laboratori per artisti e curatori proponendo progetti multidisciplinari che toccano il campo artistico in generale sia all’interno di Adiacenze, sia per enti pubblici e privati. Esce da Adiacenze nel 2022 proseguendo da freelance il lavoro di art producer e curatrice indipendente e portando avanti insegnamenti quali la progettazione, nuove forme di mercato e comunicazione online in corsi di formazione per galleristi, curatori e artisti da lei organizzati o per enti e fondazioni pubbliche e private.