EMANUELA SESTI

Emanuela Sesti, laureata in Storia dell’arte con una specializzazione in Arte medievale e moderna, si è occupata di ricerca per il Centro nazionale delle ricerche e l’Università degli studi di Firenze.

Si occupa di Fotografia dal 1985, anno in cui avvia la collaborazione con la Fratelli Alinari per la quale ha diretto la fototeca e il catalogo, ha curato esposizioni e cataloghi di fotografia, sia al Museo nazionale Alinari della fotografia (MNAF) e all’Alinari Image Museum (AIM) che in altre istituzioni.

Come Responsabile della Formazione della “Fratelli Alinari. Fondazione per la Storia della Fotografia” ha diretto i corsi di Conservazione e Restauro della Fotografia e di Gestione di Archivi Fotografici in collaborazione con la Scuola di Alta formazione e studio dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze per la quale insegna Conservazione al Master di Restauro dell’Arte Contemporanea. Ha insegnato Storia della fotografia, Conservazione, Gestione di archivi fotografici in numerose istituzioni tra cui Facoltà di Lettere e di Architettura e Scuola di specializzazione di Storia dell’arte dell’Università degli studi di Firenze, Florence University of Art, Summer School Accademia di Belle Arti di Brera. Ultimo volume curato "Maurizio Frullani. Iter in fabula".