FLAVIA FOSSA MARGUTTI

Flavia Fossa Margutti nasce a Lucca (Italia) nel 1964. Nel 1988 si laurea in storia dell’arte presso l’Università di Urbino “Carlo Bo”. Nel 1990 è chiamata presso la Casa Editrice Electa come redattore di cataloghi di mostre. È qui che inizia a occuparsi di Comunicazione lavorando all’Ufficio Stampa come responsabile del settore mostre e cataloghi.

Nel 2000 è nominata dal Presidente della Biennale Paolo Baratta, Responsabile Comunicazione e Immagine della Biennale di Venezia per i settori Arte e Architettura. Ruolo che continuerà a ricoprire anche sotto la Presidenza di Franco Bernabè fino al 2004.

Nel 2005 il Mart, Museo di Arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto la nomina Responsabile della Comunicazione e Relazioni Esterne, inglobando anche i settori di Marketing e Ufficio Stampa). Nel 2012 vince il Concorso indetto dalla Provincia autonoma di Trento per il ruolo di Responsabile della Comunicazione e Relazioni Esterne al Mart, posizione ricoperta fino al 31 agosto 2015. Dal 1 settembre 2015 è Responsabile delle Attività e Progetti Editoriali e Web della Biennale di Venezia, tra cui i progetti di comunicazione digitale e social di tutti i settori della Biennale di Venezia.

Alla fine degli anni Novanta è cultore della materia per “Storia dell'architettura”, presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano. Dal 2002 a oggi ha svolto e svolge docenze presso numerose Istituzioni didattiche tra cui l’Accademia di Brera, l’Università Cattolica di Milano, Master del Sole 24 ore di Milano e ICON Corso per curatori di FMAV Fondazione Modena Arti Visive. Come storica dell’arte ha curato progetti ed esposizioni di arte moderna e contemporanea e ha scritto saggi e testi di presentazioni per cataloghi di mostre. Ha scritto recensioni e articoli per diverse testate nazionali e dal 2004 al 2012 tiene una rubrica mensile dedicata all’arte contemporanea sul mensile Glamour edito da Condé Nast.