LUCA MONACO

Nato a Lecco nel 1971, vive e lavora tra Milano e Modena. Dopo un periodo di studi in Filosofia presso l’Università degli studi di Milano, sceglie un percorso formativo diverso diplomandosi all’Istituto italiano di fotografia di Milano.

Per diversi anni ha operato come tecnico luci per alcune compagnie teatrali di Como, ha svolto attività di assistente fotografo in vari studi fotografici e strutture milanesi. Fotografo freelance, si specializza nel settore dello still life. Nel biennio 2011-2013 frequenta il Master di Alta Formazione sull’immagine contemporanea di Fondazione Fotografia Modena. Inizia la sua attività artistica esplorando i concetti di storia, identità e memoria.

Nel 2014 partecipa a un progetto di residenza d’artista presso il CAMeC – Centro arte moderna e contemporanea di La Spezia. Nel 2015 il progetto Malerba entra a far parte dell’archivio online del Fondo Malerba per la fotografia. Dal 2017 collabora con la Fondazione Carlo Gajani di Bologna in qualità di curatore. Nel 2017 frequenta presso NetFo-Perugia un corso annuale di approfondimento in Fototerapia e Fotografia terapeutica, e a marzo 2018 conclude il percorso partecipando a una master class condotta da Judy Weiser nell’ambito degli eventi promossi dal Perugia Social Photo Fest.