MARCELLA MANNI

MARCELLA MANNI

Marcella Manni, laureata in Filosofia all’Università di Bologna, si specializza in Diritto dei beni culturali sempre all’Università di Bologna e poi in Gestione museale alla LUISS Business School di Roma; nel 2009 consegue un diploma di master di secondo livello in Consulenza filosofica a Ca’ Foscari, Venezia.

Dal 1999 al 2002 lavora presso la Galleria d’arte moderna di Bologna, occupandosi prima dell’organizzazione di mostre e in seguito dell’ufficio stampa e di comunicazione. Dal 2002 al 2005 è responsabile dell’ufficio comunicazione del Museo d’arte della città di Ravenna (MAR) e dal 2005 al 2008 è editor per la casa editrice Damiani di Bologna. 

Dal 2009 cura le attività di Metronom, tra progetti gestiti in autonomia e in collaborazione, promuovendo ricerche artistiche contemporanee con una particolare attenzione per gli autori più giovani. Con Metronom ha avviato nel 2013 Generazione critica, un convegno annuale dedicato alla critica d’arte, e nel 2018 il progetto Digital Video Wall, una vetrina per l’arte digitale. Nel 2017 ha fondato la casa editrice Metronom Books.