MARINA PAULENKA

MARINA PAULENKA

Marina Paulenka è curatrice e artista, vincitrice ai Lucie Awards 2018 come miglior curatore/esposizione dell’anno. Dal 2019 è direttrice artistica di UNSEEN, una piattaforma dedicata alla fotografia contemporanea che presenta gli ultimi sviluppi in questo campo e promuove artisti innovativi. È anche fondatrice e direttrice artistica di Organ Vida International Photography Festival e Organ Vida Photography Organisation, istituzione leader nel settore della fotografia contemporanea in Croazia.

Si occupa inoltre di proporre fotografi per i premi Joop Swart Masterclass e Deutsche Börse Photography Foundation, ed è giurato in diverse competizioni a livello internazionale e lettrice per varie istituzioni, tra cui Les Rencontres d’Arles, UNSEEN, Triennale di Fotografia di Amburgo, Robert Capa Prize e FORMAT.

Di recente ha curato numerose personali di artisti come Nina Berman e Katrin Koenning, nonché collettive tra cui Vigilance, Struggle, Pride: Through Her Eyes

Marina Paulenka si interessa particolarmente alle pratiche contemporanee, ai nuovi approcci ai medium e alle opere che trattano il tema del femminismo e le questioni socio-politiche della quotidianità.