RADIO PAPESSE

RADIO PAPESSE

Radiopapesse.org è un archivio audio dedicato all’arte contemporanea; uno spazio dedicato alla documentazione e all’approfondimento delle arti visive; un luogo per la diffusione e la produzione di arti sonore.

Produce e distribuisce interviste, documentari, audioguide e percorsi sonori commissionati o realizzati in collaborazione con musei e istituzioni culturali. Trova la sua dimensione privilegiata nell’ascolto e sceglie il linguaggio della radio, non solo il suo medium, per raccontare come si fa arte oggi. Radiopapesse.org è una webradio e uno spazio di raccolta e promozione della produzione sonora sperimentale, attraverso lo streaming 24/7 e grazie al suo archivio. Radiopapesse.org è un gruppo di lavoro a supporto della produzione artistica, sonora e non. Negli ultimi undici anni, da quando è nata all’interno del Palazzo delle Papesse, ha prodotto e commissionato lavori sonori, invitando artisti, producer e dj a scardinare le regole dello storytelling radiofonico. Tra i progetti e le collaborazioni recenti ricordiamo: Children of Unquiet di Mikhail Karikis (2012-2014); Süden Radio con Villa Romana, Saout Radio e Reboot FM; Nuovi Paesaggi con Lucia Farinati e Viv Corringham, Mikhail Karikis, Laura Malacart, Davide Tidoni e Allen S. Weiss (2012); La Radio a Pedali (2011).

Radio Papesse è un’associazione culturale e ricreativa. La curano Ilaria Gadenz e Carola Haupt; dal 2011 è ospite di Villa Romana a Firenze. Adotta la licenza Creative Commons e fa parte del network RADIA.