SIMONE MIZZOTTI

SIMONE MIZZOTTI

Nato a Crema nel 1983, studia alla L.A.B.A. – Libera accademia di belle arti di Brescia. Negli stessi anni approfondisce lo studio dei fotografi italiani degli ultimi decenni, dedicandosi a una personale indagine sul paesaggio italiano. Frequenta il Master di Alta Formazione sull’immagine contemporanea di Fondazione Fotografia Modena.

Nell’estate del 2012 partecipa al programma di due mesi Artist in Residence presso il Centro de la Imagen di Lima (Perù). Al termine della residenza espone presso il Centro Cultural Ricardo Palma di Lima. Partecipa inoltre a diverse residenze d’artista in Italia, sviluppando il suo interesse verso il territorio e il paesaggio (Confotografia, Mountain Photo Festival, MenoTrentuno. Giovane fotografia in Sardegna, PAS_Progetto Atelier Sardegna). Dal dicembre 2013 ad aprile 2014 è visiting professor al Ningbo Polytechnic di Beilun (Zhejiang, Cina), dove insegna Tecnica e Progettazione fotografica. Riceve la menzione d’onore al premio Grazia 2014 per il progetto Ningbo Polytechnic durante la 13° edizione del Festival della fotografia di Roma.

Negli ultimi anni ha intrapreso diverse attività didattiche volte ad avvicinare il pubblico all’osservazione del paesaggio contemporaneo, attraverso uno sguardo e un linguaggio documentaristici.