STORIA DELLA FOTOGRAFIA

STORIA DELLA FOTOGRAFIA

Alla scoperta delle immagini dei grandi maestri della fotografia in sei percorsi che, dalle origini al contemporaneo, esplorano i principali generi di quest'arte.

 

In caso di necessità e in accordo con i partecipanti, la Scuola è in grado di garantire lo svolgimento dei corsi in modalità 100% online o in presenza per le sole pratiche che possano svolgersi nel pieno rispetto delle attuali norme di sicurezza.

 

Quando: 03 novembre - 15 dicembre 2020
Iscrizioni: 10 settembre - 25 ottobre 2020
Frequenza: tutti i martedì dalle 20 alle 22
Numero max partecipanti: 12

Docenti

Cosa imparerai

Alla fine del corso imparerai a:

  • contestualizzare le immagini e leggerne i contenuti
  • creare collegamenti tra passato e presente della fotografia
  • riconoscere i grandi maestri della storia della fotografia

Cosa ti serve

Non è richiesta una preparazione di base, per seguire il corso bastano:

- un quaderno e una matita per gli appunti 

- curiosità e passione per il linguaggio delle immagini

- tante domande da fare

Programma

Il corso si struttura in sei percorsi tematici differenti che non seguono un ordine cronologico, ma partono dagli autori e dai generi principali della fotografia. 

Dalle impronte di Talbot ai Rayograph di Man Ray, all'inconscio tecnologico di Vaccari La fotografia è un'arte? (Chiara Dall'Olio)

Il paesaggio. La grandiosità dell'elemento naturale e la veduta urbana. Da Ansel Adams a Ghirri fino alle tendenze attuali (Chiara Dall'Olio)

Il ritratto. La figura umana e l'essenza della personalità, da Cameron a Newman e Avedon, fino a Dijkstra e Ruff (Daniele De Luigi)

Lo stile documentario. Tra registrazione della realtà e ricerca artistica, da Sander e Evans alla Scuola di Düsseldorf (Daniele De Luigi)

Il fotogiornalismo. Dagli autori della più famosa agenzia fotogiornalistica, la Magnum, al World Press Photo (Chiara Dall'Olio)

Staged Photography. La fotografia come cinema e la costruzione dell'immaginario, da Sherman e Wall alle ultime generazioni (Daniele De Luigi)

Info e prenotazioni
Quando: 03 novembre - 15 dicembre 2020
Iscrizioni: 10 settembre - 25 ottobre 2020
Frequenza: tutti i martedì dalle 20 alle 22
Numero max partecipanti: 12