Due giornate in camera oscura per approfondire le tematiche riguardanti la stampa e il negativo.

Durante il corso imparerai a stampare i tuoi negativi con il procedimento più adatto. Il corso si articolerà partendo da una approfondita conoscenza della camera oscura, dagli ingranditori e il loro funzionamento alle principali tecniche di stampa, verrai guidato in un percorso che ti porterà a scegliere autonomamente la carta più indicata, il chimico migliore e il procedimento più adatto per stampare al meglio i tuoi negativi.

Docenti

TIZIANO ROSSANO MAINIERI

TIZIANO ROSSANO MAINIERI

Vive e lavora a Bologna, dov’è nato nel 1982. Dopo la laurea in Storia del mondo contemporaneo all’Università degli studi di Bologna, si diploma con lode in Fotografia all’Accademia di belle arti di Bologna. Ha perfezionato gli studi frequentando il Master di Alta Formazione sull’immagine contemporanea di Fondazione Modena Arti Visive, dove ha iniziato ad approfondire la sua ricerca. Al lavoro nel campo della fotografia affianca l’attività di docente presso istituzioni pubbliche e private. 

scopri

COSA IMPARERAI

Alla fine del corso imparerai:

  • Ad effettuare una corretta scelta della carta e dei processi di stampa dei tuoi negativi con lo scopo di valorizzare le tue fotografie analogiche

COSA TI SERVE

Negativi in bianco e nero (35mm, 120)

 

PROGRAMMA

Dopo una prima parte propedeutica riguardante i materiali presenti in camera oscura e il loro corretto utilizzo, saranno approfonditi temi riguardanti i consumabili (come la carta e le sue caratteristiche) e in generale su tutta la parte chimica, fino ad arrivare alla stampa vera e propria.

acquista ora