FOTOGRAFIA E TECNICHE DI RIPRESA (upgrade)

Per chi vuole approfondire le proprie conoscenze nel campo della fotografia.

Tecniche e strumenti per imparare a cogliere il mondo attraverso la macchina fotografica e acquisire le competenze necessarie alla creazione delle proprie immagini.

In caso di necessità e in accordo con i partecipanti, la Scuola è in grado di garantire lo svolgimento dei corsi in modalità 100% online o in presenza per le sole pratiche che possano svolgersi nel pieno rispetto delle attuali norme di sicurezza.

Quando: 03 novembre - 12 gennaio 2021
Iscrizioni: 10 settembre - 25 ottobre 2020
Frequenza: tutti i martedì dalle 20 alle 22, con 2 uscite la domenica mattina
Numero max partecipanti: 12

Cosa imparerai

Alla fine del corso imparerai:

• Ad utilizzare al meglio tutti gli strumenti della tua macchina fotografica
  • A fare scelte mirate per uno scatto consapevole
  • A riconoscere e utilizzare gli stili e le diverse tecniche

Cosa ti serve

È necessaria una conoscenza di base della fotografia.

- una macchina fotografica reflex o mirrorless (che abbia la modalità Manuale e l'attacco per un flash)

- un treppiede per le uscite fotografiche

Le nostre lezioni

Dirette live

Tutte le lezioni si svolgono live per offrire un'esperienza di confronto "come in classe"

Confronto garantito

Il numero di partecipanti è limitato: massima condivisione dei materiali e delle risorse, confronto diretto e partecipazione

Assistenza

Lo staff della Scuola è sempre a tua disposizione per un supporto dedicato all'assistenza tecnica e gestionale

Programma

Nelle lezioni saranno trattati diversi argomenti inerenti alle pratiche fotografiche contemporanee: dalle diverse tipologie del mezzo fotografico all’utilizzo tecnico dello strumento, dall’inquadratura del soggetto alla composizione fotografica, dall’esposizione alla messa a fuoco. Il corso si svilupperà attraverso lezioni in aula, sessioni di ripresa, uscite di lavoro sul campo, così come discussioni e approfondimenti.

Composizione. Come costruire un’immagine, tipologie di formato, inquadratura e regole per una corretta composizione.

Leggere la luce. L’esposimetro esterno e quello integrato nella macchina fotografica: tecniche di utilizzo e differenze.

Uscita fotografica. Sessione di ripresa in esterno.

L’istogramma. Valutare l’illuminazione di una fotografia tramite l’istogramma e saper intervenire per correggerla.

Sessione di ripresa in studio. Tethering, lo scatto cablato.

Uscita fotografica. Sessione di ripresa in esterno.

Street Photography. Introduzione alla street photography, dall’utilizzo del fuoco manuale all’iperfocale.

Colore vs bianco e nero. Differenze, peculiarità e valutazioni.

Riprodurre una fotografia. Messa in pratica delle competenze apprese attraverso l’analisi di una fotografia e delle tecniche utilizzate per lo scatto per poter ricreare o modificare l’effetto dell’immagine di partenza.

Info e prenotazioni
Quando: 03 novembre - 12 gennaio 2021