Dall’immagine latente alla stampa in camera oscura: due giornate intensive di lavoro per avvicinarsi alla fotografia analogica. 

 

 

Dalle macchine fotografiche ai diversi formati e alle pellicole: dopo una breve introduzione agli strumenti e ai materiali propri della fotografia argentica, i partecipanti realizzeranno degli scatti guidati dal docente. Successivamente il lavoro si sposterà all'interno della camera oscura dove i partecipanti potranno sperimentare con mano le tecniche e i processi per ottenere un corretto sviluppo e buona stampa delle proprie fotografie.

Docenti

TIZIANO ROSSANO MAINIERI

TIZIANO ROSSANO MAINIERI

Vive e lavora a Bologna, dov’è nato nel 1982. Dopo la laurea in Storia del mondo contemporaneo all’Università degli studi di Bologna, si diploma con lode in Fotografia all’Accademia di belle arti di Bologna. Ha perfezionato gli studi frequentando il Master di Alta Formazione sull’immagine contemporanea di Fondazione Fotografia, dove ha iniziato ad approfondire la sua ricerca. Al lavoro nel campo della fotografia affianca l’attività di docente presso istituzioni pubbliche e private. 

scopri

COSA IMPARERAI

Alla fine del corso imparerai:

  • a conoscere la macchina fotografica analogica
  • a caricare e scaricare la pellicola (in apparecchi differenti sia 35mm che 6x6)
  • a esporre una pellicola analogica in maniera corretta
  • a sviluppare un negativo in bianco e nero
  • a riconoscere i principali problemi e difetti che si incontrano con la fotografia analogica
  • a eseguire la provinatura e stampa dei negativi su carta fotografica in camera oscura
  • ad archiviare i materiali

COSA TI SERVE

- una macchina fotografica analogica (35mm o 6x6) 
- una pellicola in bianco e nero

PROGRAMMA

Il corso si svilupperà in due giornate di lavoro intensive.

Lezione 1 - domenica 3 aprile

Il negativo. Dopo una breve introduzione teorica che riguarderà materiali e spazi propri della fotografia analogica, i partecipanti realizzeranno insieme al docente una serie di scatti su pellicola che verrà sviluppata in camera oscura

Lezione 2 - domenica 10 aprile

Stampa dei negativi. Dopo la provinatura delle immagini realizzate, ogni partecipante stamperà uno scatto scelto tra quelli realizzati durante il corso.

acquista ora