Le immagini fotografiche sono oggetti materiali, visuali e culturali: in questo percorso di sei lezioni ci metteremo alla ricerca di prospettive possibili per decifrare la fotografia contemporanea mettendo a confronto le sue radici culturali e tecniche con le forme che assume nella contemporaneità.

 

 

 

Docenti

ELEONORA QUADRI

ELEONORA QUADRI

Si laurea in Lettere Moderne e in Arti Visive all’Università di Bologna, per poi frequentare la Scuola di Alta Formazione sull’immagine contemporanea di Fondazione Fotografia a Modena. Porta avanti una ricerca espressiva tra narrazione visiva, scrittura e riuso di materiali d'archivio.

scopri

COSA IMPARERAI

Alla fine del corso imparerai:

  • che le immagini devono essere osservate come oggetti culturali complessi e contemporanei
  • che la rappresentazione è un qualcosa che accade nel presente in cui viene fruita e racconta di quel presente tanto quanto del tempo in cui è stata creata

COSA TI SERVE

- Voglia di condividere idee e riflessioni
- Curiosità e passione per la fotografia
- Un buon spirito di osservazione

PROGRAMMA

Ogni lezione propone un percorso tematico guidato dai diversi approcci della storia della fotografia e dell’arte, della cultura visuale e dell’estetica, per riflettere sul valore della rappresentazione, sulle sue implicazioni sociali, su come un’immagine non sia qualcosa di statico, ma assuma i significati, i tempi, i contesti e i valori delle culture che attraversa.

Lezione 1 - martedì 1 marzo

Il fotografico nella storia dell'arte: camera ottica, impronta, attimo e movimento.
Sguardi del Novecento sull'arte del passato: tutta l'arte è contemporanea.

Lezione 2 - martedì 8 marzo

Gli autori, la natura del linguaggio fotografico e la sua morte: la fotografia come metalinguaggio tra avanguardie storiche, neoavanguardie e post-fotografia.

Lezione 3 - martedì 15 marzo

Il corpo tra messa in scena e presenza: identità, alterità e autorappresentazione.
L'attivismo visuale.

Lezione 4 - martedì 22 marzo

Momenti di archivio: tassonomia, collezione, riuso e archivi impossibili.

Lezione 5 - martedì 29 marzo

Mondi di immagini I: il potere delle immagini / immagini al potere;
L'icona, la società dell'immagine e la cultura visuale globalizzata: esempi e riflessioni tra antichità e mondo contemporaneo, tra “arte” e “non-arte”.

Lezione 6 - martedì 5 aprile

Mondi di immagini II: le risposte di artisti e autori alla nostra contemporaneità virtuale, quando la realtà si trasforma in immagine e le immagini diventano la nostra realtà.

acquista ora