MASSIMO STEFANUTTI

Massimo Stefanutti (Venezia, 1957) fotografa dai primi anni ’70 con una vecchia Rolleicord e dal 1977 è socio del Circolo fotografico La Gondola, del quale è l’attuale presidente. Nel 2001 scopre la fotografia stenopeica e ne diventa, in pochi anni, uno dei maggiori esponenti a livello nazionale e internazionale.

È stato membro dell’Osservatorio nazionale per la fotografia stenopeica presso il Museo d’arte moderna, dell’informazione e della fotografia (MUSINF) di Senigallia dal 2008 al 2012, nonché curatore di importanti rassegne di fotografia stenopeica italiana. Già membro del comitato scientifico del Reflexions Masterclass tenuto dalla fotografa Giorgia Fiorio, è ora consigliere di amministrazione della Fondazione Nino Migliori e consulente dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, del Centro ricerca archiviazione fotografia (CRAF) di Spilimbergo.

Laureato dopo gli studi classici in Giurisprudenza all’Università di Ferrara, esercita la professione di avvocato a Venezia. Iscritto all’Albo degli avvocati di Venezia dal 1985, è patrocinatore in Corte di Cassazione. Si occupa da molti anni di diritto della fotografia e della proprietà intellettuale, patrocinando in numerose controversie del settore e prestando opera di consulenza e assistenza per gli amici/clienti fotografi, oltre che come docente in corsi specifici.