Da questo rapporto collaborativo nasce nel 1991 la Pro-Image Srl, società di produzione televisiva e fotografia che lascia dopo cinque anni unendosi alla Autori Associati di P. Lorenzi, specializzata in fotografia di architettura. Inaugura nel 2001 il suo studio fotografico a Modena.
Partecipando a laboratori di Frank Gohlke e Axel Hütte della Linea di confine per la fotografia contemporanea, ha la possibilità di collaborare alla realizzazione di progetti sulla via Emilia con Lewis Baltz (End to End, video, 2000) e Franco Vaccari (La Via Emilia è un aeroporto, VHS, 2000). Dal 1995 al 2006 è il fotografo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, con l’incarico di seguire campagne fotografiche per il recupero e il restauro di chiese e monumenti, per documentare mostre ed eventi culturali dell’arte classica, moderna e contemporanea, e per la realizzazione dei cataloghi delle nuove strutture assistenziali destinate alla comunità modenese.
Grazie alla passione per il teatro è stato per anni fotografo di scena per diverse compagnie e teatri, in particolar modo della Corte Ospitale di Rubiera, di ERT, del Teatro Sociale di Rovigo e del Teatro La Valdoca di Cesena. Dal 1996 è fotografo ufficiale del Teatro Comunale Luciano Pavarotti. Parallelamente, la passione per l’arte lo mette in contatto con artisti contemporanei e con importanti gallerie, tra cui ricordiamo la galleria d’arte contemporanea Emilio Mazzoli; dal 2017 collabora con Fondazione Modena Arti Visive.