3 lezioni online per esaminare i principali istituti che regolano il diritto d’autore
3 lezioni online per esaminare i principali istituti che regolano il diritto d’autore
Ti sei mai chiesto come destreggiarti tra le leggi del copyright? Come proteggere il tuo lavoro artistico? Quali sono le norme che regolano l’uso delle immagini su social e web? Il corso di diritto d’autore risponderà a tutte le tue domande, esaminando i principali istituti che regolano il diritto d’autore, i requisiti di tutela e la durata della protezione delle opere dell’ingegno, con un focus particolare sulla protezione delle fotografie ed un esame della disciplina che riguarda le opere non tipizzate e le tematiche più attuali come urban art e installazioni, video arte, parodia e street art.
Il corso verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
Avv. Gilberto Cavagna di Gualdana. Andersen, partner. Specializzato in diritto della proprietà intellettuale, con particolare esperienza nell’assistenza stragiudiziale e nella difesa giudiziale di clienti nazionali e internazionali, ha maturato una significativa esperienza in diritto dell’arte e dei beni culturali. Laureato presso l’Università di Milano e già mandatario abilitato avanti l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, prima di Andersen ha collaborato con primari studi nazionali. Docente a corsi specialistici e autore di articoli su giornali e riviste dedicate al tema della proprietà intellettuale, cura un blog dedicato alle tematiche del diritto d’autore e della proprietà industriale su Linkedin (TIP TAP - Thoughts on Intellectual Property and Art Protection). E’ stato premiato come Avvocato dell’Anno Arte 2022 da Legalcommunity.
Alla fine del corso imparerai
- un computer con buona connessione, microfono e webcam
- curiosità e voglia di fare domande
Programma delle lezioni
Introduzione ai principi generali della legge sul diritto d’autore: cosa dice la legge, i termini di tutela, le sentenze più importanti.
Approfondimento sulla fotografia e la sua tutela: casi pratici e temi attuali, ad esempio le immagini sui social.
Approfondimento su opere “particolari” e non sempre espressamente previste, come la street art, le installazioni, i fumetti, la videoarte, tatuaggi, ecc.