Due giornate intensive di lavoro per avvicinarsi alla fotografia analogica
Due giornate intensive di lavoro per avvicinarsi alla fotografia analogica
Dall’immagine latente alla stampa in camera oscura. Macchine fotografiche, formati, pellicole: dopo una breve introduzione agli strumenti e ai materiali propri della “fotografia argentica”, realizzerai i tuoi scatti sotto la guida del docente. Successivamente il lavoro si sposterà all'interno della camera oscura dove potrai sperimentare praticamente tecniche e processi per ottenere un corretto sviluppo e una buona stampa delle tue fotografie.
Vive e lavora a Bologna, dov’è nato nel 1982. Dopo la laurea in Storia del mondo contemporaneo all’Università degli studi di Bologna, si diploma con lode in Fotografia all’Accademia di belle arti di Bologna. Ha perfezionato gli studi frequentando il Master di Alta Formazione sull’immagine contemporanea di Fondazione Fotografia, dove ha iniziato ad approfondire la sua ricerca. Al lavoro nel campo della fotografia affianca l’attività di docente presso istituzioni pubbliche e private.
Alla fine del corso imparerai:
Il corso si svilupperà in due giornate di lavoro intensive.
Il negativo. Dopo una breve introduzione teorica che riguarderà materiali e spazi propri della fotografia analogica, i partecipanti realizzeranno insieme al docente una serie di scatti su pellicola che verrà sviluppata in camera oscura.
Stampa dei negativi. Dopo la provinatura delle immagini realizzate, ogni partecipante stamperà uno scatto scelto tra quelli realizzati durante il corso.