Le origini della fotografia in sei lezioni online, raccontate attraverso le immagini dei grandi maestri, per esplorare i principali generi di quest'arte.
Le origini della fotografia in sei lezioni online, raccontate attraverso le immagini dei grandi maestri, per esplorare i principali generi di quest'arte.
Sai quando e come è nata la fotografia? Quando e come sono state scattate le prime immagini? E come la fotografia è diventata ciò che conosciamo oggi?
Con il corso Storia della fotografia potrai rispondere a tutte le tue domande grazie ad un affascinante viaggio raccontato attraverso le immagini dei grandi maestri in sei percorsi che mettono in luce i principali generi di quest’arte.
Dal 1839, anno in cui fu inventata, attraverseremo insieme 100 anni di fotografia, fino ai giorni d’oggi, passando dalla rayografia di Man Ray al fotogiornalismo e ai primi reportage di guerra, scoprendo gli artisti e i maestri che sono stati punto di riferimento per le nuove generazioni di artisti. E non mancherà una incursione negli archivi fotografici di FMAV!
Il corso verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di iscrizioni.
Laureata in Conservazione dei Beni Culturali all’Università di Bologna, dal 2001 è curatrice di mostre storiche e contemporanee nell’ambito della fotografia artistica.
Dal 2008 al 2012 è stata direttrice del Fotomuseo G. Panini di Modena.
Dal 2012 al 2017 è stata curatrice per Fondazione Fotografia Modena per la quale ha curato numerose mostre di fotografia storica e contemporanea, ha collaborato alla realizzazione dell’intera attività espositiva (fra cui le personali di Edward Weston, Walter Chappell, Mimmo Jodice, Hiroshi Sugimoto), oltre ad occuparsi delle collezioni fotografiche della Fondazione.
Attualmente collabora come curatrice per la fotografia con Fondazione Modena Arti Visive.
Alla fine del corso imparerai:
Non è richiesta una preparazione di base, per seguire il corso bastano:
Il corso si struttura in cinque percorsi tematici pensati in ordine cronologico che racconteranno autori, storia e generi della fotografia. Le lezioni teoriche on-line saranno accompagnate da una visita agli archivi di FMAV per una esperienza live degli argomenti trattati nel corso.
Dalle impronte di Talbot ai Rayograph di Man Ray. La fotografia è un'arte?
Il paesaggio. La grandiosità dell'elemento naturale e la veduta urbana. Da Ansel Adams a Ghirri.
Il ritratto. La figura umana e l'essenza della personalità. Da Cameron a Avedon.
Visita agli archivi di Fondazione Modena Arti Visive. Il fascino di vedere dal vivo le opere di molti degli artisti presi in esame durante le lezioni.
Lo stile documentario. Tra registrazione della realtà e ricerca artistica, da Sander e Evans alla Scuola di Düsseldorf.
Il fotogiornalismo. Dal primo reportage della guerra agli autori della più famosa agenzia fotogiornalistica, la Magnum.