Edizione 2014

Antichi

Maria Ludovica Antichi

Nasce nel 1991 a Modena, vive e lavora tra Modena e Londra. Dopo avere conseguito la maturità classica, si laurea in Beni Artistici e dello Spettacolo presso l’Università degli Studi di Parma. Svolge un tirocinio presso la 303 Gallery di New York e presso l’ufficio mostre di Fondazione Fotografia Modena. Recentemente apre un blog di arte contemporanea rivolto ai giovani. Attualmente svolge un tirocinio a Londra presso Artuner, piattaforma online dedicata al collezionismo.

Bazzani

Daniela Bazzani

Nasce nel 1972 a Carpi (MO), vive e lavora in provincia di Modena.
Dopo una formazione in ambito linguistico inizia a lavorare come traduttrice freelance per la lingua inglese e tedesca. Nell’ambito della fotografia consegue l’Italian Master of Photography con Edoardo Agresti e frequenta diversi workshop. Suoi lavori vengono premiati al SiFest di Savignano sul Rubicone nel 2009, al Lucca Digital Photo Contest nel 2010 e al premio Julia Margaret Cameron Award nel 2010. Collabora con il Museo delle Bilance di Campogalliano per l’allestimento di mostre di autori che svolgono indagini sul territorio.

45 Ceraglia

Marco Ceraglia

Nasce nel 1960 a Roma, vive e lavora a Sassari. Si forma a Roma presso l’Istituto Europeo di Design dove insegna dal 1985 al 1991. Alterna professione e ricerca personale continuando l’attività di docenza in varie scuole, enti e Università. Collabora con le migliori agenzie pubblicitarie in Sardegna e realizza diverse campagne nazionali.
Pubblica diversi libri fotografici e negli ultimi anni è attivo nel settore delle Edizioni d’Arte con alcuni titoli. Sempre negli ultimi anni sviluppa diversi progetti sotto forma di installazioni/sculture con materiali diversi, in particolare ferro e acciaio. Sue opere sono presenti in collezioni pubbliche (Regione Sardegna) e private (Banca di Sassari e Banco di Sardegna).

Digito

Patrizia Digito

Nasce nel 1962 a Mirandola (MO), vive e lavora in provincia di Modena. Dopo aver intrapreso gli studi presso l'Università di Economia e Commercio a Bologna, lascia il percorso formativo per dedicarsi all’attività professionale. Frequenta numerosi corsi di disegno, scultura e pittura e nel 2005 si laurea in Decorazione all’Accademia di Belle Arti di Bologna, con una tesi in Fotografia, da sempre sua passione e coltivata negli anni degli studi come parte integrante della sua formazione e ricerca. Cura mostre personali e partecipa ad alcune collettive. Attualmente è attiva nell’ambito del circolo fotografico Photoclub Eyes di San Felice sul Panaro (MO).

Ferrari

Sara Ferrari

Nasce nel 1987 a Modena, dove vive e lavora. E’ laureanda al corso magistrale in Storia dell'Arte Contemporanea presso l'Università di Firenze. Nel 2011 collabora all'allestimento della mostra Kindergarten, organizzata dalla Galleria Civica di Modena. Nel 2012 si occupa della catalogazione, a fini editoriali e di promozione, delle immagini dell'archivio fotografico presso la società SCALA di Firenze. Selezionata nel 2013 per il progetto ArteinContemporanea per il quale cura un'esposizione presso lo Studio Vetusta a Modena. Dal 2013 crea e propone progetti di didattica museale nell'ambito dell'associazione culturale Artediffusa di Firenze. Nel 2014 viene segnalata tra i finalisti della sezione Curatore presenta artista del Premio Primal Energy. Dal 2012 recensisce eventi culturali e esposizioni d'arte per il magazine i.OVO.

Iuffrida

Leonardo Iuffrida

Nasce nel 1986 a Catanzaro, vive e lavora a Bologna.
Nel 2012 consegue la laurea magistrale in Arti Visive presso l’Università di Bologna con una tesi in Teorie e Pratiche della Fotografia. Lavora come saggista e blogger focalizzando la sua attenzione e i suoi studi sulla fotografia, la moda e il potere dell’immagine. Suoi saggi sono presenti in diversi volumi, tra cui Maglifico! Sublime italian knitscape, ed. Skira; Arte e moda dalla Pop al Neopop, ed.Silvana Editoriale; Obiettivo Moda. Incursioni nella fotografia di moda contemporanea, ed. Bononia University Press. Nel 2009 crea realnob.blogspot.it, sito di approfondimento di moda maschile. Negli ultimi anni scrive articoli di moda e costume per GQ e style.it del gruppo Condé Nast, per i siti di Pitti Immagine e Fondazione Pitti Discovery, e collabora come corrispondente per le riviste d'arte Exibart e Artribune, recensendo mostre ed eventi culturali.

46 Mambrin

Martina Mambrin

Nasce nel 1986 a Mantova, dove vive e lavora. Nel 2011 si laurea in Architettura al Politecnico di Milano. Attualmente collabora come libero professionista presso studi di architettura e amministrazioni comunali in qualità di progettista e fotografa. Alcuni dei suoi servizi sono stati pubblicati su riviste e siti del settore – Interni n.625, Ottagono n.266, Topos n.86. Partecipa a concorsi nell'ambito della progettazione urbana e del restauro e ha curato tre mostre fotografiche personali.

romeo e1490179323349

Gabriele Romeo

Nasce nel 1983 a Palermo, vive e lavora a Venezia.

Dopo gli studi di mosaico a Monreale e la laurea al DAMS presso l’Università agli Studi di Palermo, nel 2009 si specializzato in Storia dell’Arte Contemporanea all’Università di Bologna. Dalla Regione Sicilia consegue la qualifica come Esperto nella Gestione dei Beni Culturali. Nel 2008 si reca a Parigi per curare un progetto sulle scenografie di Anselm Kiefer. Nel 2009 è all’IVBC di Venezia. Autore del libro Remembrance su Larrio Ekson, presenta diverse mostre su artisti quali Eugenio Carmi e Giorgio Celiberti.

Nel 2015 riceve il riconoscimento "Golden Age", con distintivo d'onore, da parte del Ministero della Cultura Bulgara ed avvia una intensa collaborazione con l'Istituto Bulgaro di Cultura a Roma.

Dal 2016 collabora con ARTE NETWORK - Sky 918 conducendo interviste ad artisti contemporanei (Francesca Lo Schiavo, Dante Ferretti, Giulio Paolini, Alessia Bulgari, Marina Abramovic).

Ha collaborato a progetti curatoriali organizzati presso diverse città italiane ed europee: alla Biblioteca Casanatense di Roma; all'Accademia Albertina di Belle Arti di Torino; al C.A.R. Contemporary Art Ruhr di Essen.

Nel 2017 sarà co-curatore del Padiglione Bolivia alla 57a Biennale d'Arte di Venezia.

Ruberti

Chiara Ruberti

Nasce nel 1981 a Pisa, vive e lavora a Firenze. Dopo la laurea specialistica in Storia dell’Arte presso l’Università di Pisa, collabora per sei anni con la Fratelli Alinari. Fondazione per la Storia della Fotografia di Firenze prima come assistente al direttore scientifico per i progetti espositivi, poi come responsabile dei progetti editoriali. Parallelamente lavora in contesti indipendenti: per le ultime tre edizioni di Private Flat. Arte contemporanea in spazi privati cura le collettive Situa(c)tion (2009), Effetti postbabelici (2010) e Strange Fruit (2011); nel 2013 realizza insieme a Trial Version, progetto espositivo e urbano patrocinato e sostenuto dal Comune di Firenze, le mostre Area 240, in collaborazione con la Fondazione Studio Marangoni e I lottatori, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Firenze e FUA - Florence University of Art.

Salvatore

Agnese Salvatore

Nasce nel 1974 a Benevento, vive e lavora tra Modena e Venezia.
Studia lingua e letteratura turca presso l’Università degli Studi di Napoli e segue laboratori di progettazione e allestimento presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli. Tra il 2002 e il 2010 si trasferisce a Perugia dove collabora all’organizzazione di mostre con l’Università per Stranieri, l’Accademia di Belle Arti e Umbria Jazz Festival, per il quale cura esposizioni fotografiche.
Collabora con Ikona Gallery a Venezia.

44 Sani

Francesca Sani

Nasce nel 1986 a Siena, dove vive e lavora.
Dopo la laurea in storia della fotografia presso la facoltà di Storia dell’Arte dell’Università degli Studi di Siena, comincia a lavorare per alcune gallerie di arte contemporanea italiane, tra le quali Photology e Marco Rossi Artecontemporanea, con le quali prosegue tutt’ora la collaborazione.

43 Scarzella

Maddalena Scarzella

Nasce nel 1984 a Ponte dell’Olio (PC), vive e lavora a Milano. Nel 2010 si laurea in architettura presso la facoltà di Architettura Civile del Politecnico di Milano. Nel suo percorso formativo privilegia gli ambiti di applicabilità del sapere architettonico: allestimenti, design e fotografia. Seguendo questo filone di ricerca frequenta: nel 2005 due corsi di fotografia presso l’International School of Photography di New York, nel 2008 un corso di Fotografia dell’Architettura presso il Politecnico di Milano e nel 2013 un corso di Storia della Fotografia presso l’Università Statale di Milano. Dal 2010 partecipa per due anni alla redazione dell’Almanacco dell’Architetto a cura della Fondazione Piano per l’editore Proctor, seguendo prevalentemente la ricerca iconografica. Nel 2012 collabora al progetto di allestimento del nuovo Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah di Ferrara.

Nel 2014 collabora con Admira, agenzia dedicata all’organizzazione di mostre fotografiche curate da Enrica Viganò. Dal Gennaio 2015 è responsabile della Galleria Carla Sozzani di Milano. Nel 2017 prende parte alla giuria del Foam Paul Huf Award.

Vero Federica

Federica Vero

Nasce nel 1988 a Ragusa, dove attualmente vive e lavora. Nel 2012 si laurea con il massimo dei voti in Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico Contemporaneo all’Accademia di Belle Arti di Catania e nel 2015 consegue il Diploma Accademico di secondo livello in Fotografia con una tesi sperimentale sull’uso della fotografia in ambito clinico e psicanalitico.

Nel 2009 partecipa al progetto TRANS305 impegnato nella rivalorizzazione dell'area urbana del Plateau BIA a Ivry-sur-Seine nella periferia di Parigi.

Nel 2011 lavora come catalogatrice presso l’archivio del Teatro Vincenzo Bellini di Catania, per conto della Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali.

Da sempre innamorata dell’arte, dello spettacolo e della musica, i palchi, i concerti e gli eventi culturali di ogni tipo diventano oggi il suo habitat naturale: realizza reportage fotografici e collabora con importanti manifestazioni locali e nazionali (Ragusa Foto festival, A Tutto Volume – libri in festa a Ragusa, Ibla Buskers, Le scale del Gusto).