Biennio 2011-2013

rit barozzi piccolo2

Filippo Barozzi

1987, Bologna
Nasce 1987 a Bologna, vive a San Lazzaro (Bo).

Nel 2010 consegue la Laurea in Design industriale presso l’Università degli Studi di San Marino – IUAV. Nello stesso anno frequenta, attraverso il Programma Erasmus, la Hochschule a Darmstadt, Germania. Nel 2009 svolge uno stage come assistente presso lo studio fotografico Miro Zagnoli di Milano; nel 2012 viene scelto dalla Stills Gallery di Edimburgo per una residenza d’artista. Ha frequentato il master di alta formazione sull’immagine contemporanea presso la Fondazione Fotografia Modena.

rit bosso piccolo2

Ilaria Bosso

1988, Torino
Nasce a Torino nel 1988. Dal 2012 è laureata in Graphic & Virtual Design presso la facoltà di Architettura del Politecnico di Torino. Grazie alla borsa di studio Progetto Erasmus ha avuto modo di studiare all’ Ecole des Arts Saint Luc di Liège in Belgio approfondendo gli studi in campo artistico. Nell’estate del 2012 partecipa alla sezione Young Artist in Residence del Mountain Photo Festival curata da Luca Andreoni. Con la mostra Commencement ha concluso il suo biennio al master sull’immagine contemporanea di Fondazione Fotografia Modena.

rit cavallini piccolo2

Sara Cavallini

1989, Carpi (MO)
Nasce a Carpi nel 1989. Nel 2012 consegue la laurea presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia nell’indirizzo di Nuove Tecnologie per l’Arte e nel 2013 completa il percorso formativo del master di alta formazione sull’immagine contemporanea, vincendo il I premio di acquisizione opere.

Nel luglio 2012 partecipa al progetto di residenza Baessa 1310 – Lagorai fotografato promosso da Arte Sella e Fondazione Fotografia di Modena durante il quale realizza il lavoro Dentro, il bosco.

Partecipa a diverse esposizioni collettive fra le quali Principianti. Di cosa parliamo quando parliamo d’amore? – Ex Ospedale S. Agostino, Modena; Arte in Contemporanea Emilia Romagna, Modena; Carlo Scarpa, uno sguardo contemporaneo – Centro Internazionale di studi di Architettura Andrea Palladio, Vicenza.

Vive e lavora a Carpi.

ema2

Emmanuele Coltellacci

1982, Vignola (MO)
Vive e lavora a Modena. Nel 2002 si iscrive al corso di laurea in Scienze Geologiche, che interrompe per lavorare nel settore grafico pubblicitario dove è tuttora attivo. Nel 2004 si avvicina alla fotografia di ambito sportivo e di still-life, collaborando a diversi servizi di reportage all’estero. Dal 2011 al 2013 frequenta il master di alta formazione sull’immagine contemporanea di Fondazione Fotografia Modena. Nel luglio 2012 ha partecipato al progetto di residenza d’artista Baessa 1310 Lagorai fotografato presso Arte Sella e alla successiva mostra presso Malga Baessa (TN). Tra il 2014 e il 2015 ha partecipato al progetto di residenza d’artista Cura del Camec di La Spezia, lavorando sull’ambiente delle cave di marmo di Carrara.

Principali mostre collettive: 2013 – SI Fest, Savignano sul Rubicone; The Others Fair-Boom!, Torino; Commencement, ex Ospedale Sant’Agostino, Modena; 2014 – Fotografia Europea, Reggio Emilia; 2015 – Cura, Camec di La Spezia; Fotografia Europea, Reggio Emilia.

Nel 2014 è docente di laboratorio presso Fondazione Fotografia di Modena.

IMG 9882 come oggetto avanzato 2

Chiara Corica

1977, Foligno
È una produttrice di documentari e video musicali, diplomata alla Scuola di Cinema di Milano. Nel 2008, grazie a una borsa di studio della Fondazione Banca del Monte di Lombardia, ha lavorato a Los Angeles nel campo della post-produzione audiovisiva e iniziato a sperimentare con la fotografia. Nel 2013 ha concluso il master di Fondazione Fotografia Modena. Le sue ricerche fotografiche si muovono attraverso il territorio residuale urbano, alla ricerca di strutture, confini e coperture che sfuggono alle maglie organizzative e progettuali della città. Emergono zone interstiziali, arredamenti informali, legati da un carattere provvisorio, in continua sparizione.

Si occupa di editoria indipendente con il collettivo Semiserie & Sons. Colleziona parole e immagini web, interessata al loro transitorio equilibrio di comunicazione.

rit franceschi piccolo2

Elisa Franceschi

1987, Vicenza
Dopo il conseguimento della laurea in Arti Visive e dello spettacolo presso la facoltà IUAV di Venezia, frequenta il master biennale di alta formazione sull’immagine contemporanea di Fondazione Fotografia Modena. Partecipa al progetto di residenza Baessa 1310-Lagorai fotografato, organizzato da Arte Sella e Fondazione Fotografia nel 2012. Espone in diverse mostre collettive fra le quali la ‘Biennale Giovani 2013’ alla Villa reale di Monza e ‘Arte in contemporanea Emilia Romagna’ presso la Galleria Mazzoli. Viene inoltre selezionata fra i finalisti del Premio Combat 2013.

rit iannone piccolo2

Angelo Iannone

1982, Piacenza
Ha il primo approccio con la fotografia di reportage naturalistico, che non lo soddisfa a pieno. Si sposta verso la fotografia staged, prima frequentando l’istituto Riccardo Bauer, poi lavorando come assistente fotografo e tecnico luci per produzioni foto e video. Completa la sua formazione voltandosi verso la fotografia autoriale e di ricerca, iscrivendosi al master in alta formazione dell’immagine contemporanea, biennio 2011-2013, al termine del quale il progetto “Dentro siamo bui” viene acquisito dalla Fondazione Fotografia di Modena. Partecipa al Mountain Photo Festival – Artist in residence 2013, curato da Luca Andreoni con il patrocinio della regione Valle d’Aosta.

rit mammarella piccolo2

Francesco Mammarella

1984, Lanciano (CH)
Abruzzese di nascita, si forma a Bologna dove nel 2011 consegue la laurea specialistica in Storia dell’Arte. Contemporaneamente si avvicina al mondo della fotografia, vincendo il Concorso nazionale “La cultura del Mare” (IX ed.), sezione giovani, con la fotografia Bassa marea con faro. Nel novembre dello stesso anno espone nel progetto museale “Civil Art”, organizzato dall’Università di Chieti i lavori Afghanistan 1 e 2, indicativi di una poetica di impegno sociale e di riflessione etica. Successivamente viene selezionata l’opera Soff(i & z)itto, insieme ad altri nove artisti italiani, per la mostra “EAT”(Emergent Artists Trans-Mediterranean) presso il Nuovo Palazzo della Regione Lombardia. L’anno seguente diviene uno degli artisti della terza edizione di “Arte in Contemporanea” svoltasi a Modena e contemporaneamente partecipa ad una residenza organizzata dall’associazione Arte Sella e dal comune di Telve, in cui l’autore ha indagato i sentieri prima guerra mondiale in Valsugana. A settembre presenta, in occasione del Festival della Filosofia, l’opera Amor di sé: o distrazione o letargo, racconto fotografico dell’amare sé stessi nel terzo millennio.

portrait2

Silvia Mangosio

1988, Torino
Nasce a Torino nel 1988. Diplomata nel 2010 in fotografia all’Istituto Europeo di Design di Torino con una tesi sulla comunicazione e sul paesaggio realizzata a Lomé (Togo), si iscrive in seguito al corso di studi di antropologia all’Università degli Studi di Torino, percorso che interrompe l’anno seguente per dedicarsi completamente alla fotografia iscrivendosi al master di alta formazione sull’immagine contemporanea di Fondazione Fotografia Modena.

Nel frattempo, partecipa a una breve residenza sul colle del Gran San Bernardo con il Mountain Photo Festival di Aosta ed a una residenza di sei settimane a Edimburgo presso Stills Gallery.

Il progetto conclusivo del percorso biennale del master, Memoriamatic, vince il secondo premio Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

rit mizzotti piccolo3

Simone Mizzotti

1983, Crema (CR)
Nasce a Crema nel 1983. Dal 2009 al 2011 frequenta la Libera Accademia di Belle Arti di Brescia, dove si diploma con una tesi sui Villaggi Operai in Italia. Negli stessi anni approfondisce lo studio dei fotografi italiani degli ultimi decenni, dedicandosi ad una personale indagine sul paesaggio italiano.

Dal 2011 al 2013 frequenta il master di alta formazione sull’immagine contemporanea promosso da Fondazione Fotografia Modena.

Nell’estate del 2012 viene invitato a partecipare per due mesi al programma Artist in Residence presso il Centro de la Imagen di Lima Perù. Dal 2011 fa parte del collettivo Luoghicomuni.

rit Monaco piccolo2

Luca Monaco

1971, Lecco
Nasce a Lecco nel 1971.Vive e lavora tra Milano e Modena.

Dopo un periodo di studi in Filosofia all’Università Statale di Milano, sceglie un diverso percorso formativo diplomandosi all’Istituto Italiano di Fotografia di Milano.

Per diversi anni ha operato come tecnico luci per compagnie di teatro di Como, ha svolto attività di assistente fotografo in strutture e studi fotografici milanesi.

Fotografo freelance, si specializza nel settore dello still life.

Nel biennio 2011-13 frequenta e conclude il master biennale di alta formazione sull’immagine contemporanea di Fondazione Fotografia Modena.

Exhibitions:

Summer show 2012_Ex ospedale Sant’Agostino_Modena : Exeunt

Commencement_summer show 2013_Ex ospedale Sant’Agostino_Modena: Ribellica

SiFest#OFF 2013_Savignano sul Rubicone_Forlì-Cesena: Ribellica

FestivalFilosofia 2013_Ex ospedale Sant’Agostino_Modena : Agli amic

news picture

Cristina Serra

1972, Novara
Nasce a Novara nel 1972. Dopo gli studi artistici si laurea presso il Politecnico di Milano. Architetto, nel 2008 si avvicina alla fotografia per la realizzazione di un progetto professionale; da allora inizia un’attività di ricerca e sperimentazione in questo ambito. Nel biennio 2011/2013 frequenta il master di alta formazione sull’immagine contemporanea di Fondazione Fotografia Modena. Attraverso il linguaggio visivo si propone di indagare le connessioni tra spazio, identità e tempo.