Biennio 2014-2016

bulgarelli

Simone Bulgarelli

1991, Carpi (MO)
Nasce a Soliera in provincia di Modena nel 1991. Consegue il diploma di perito meccanico all’istituto tecnico industriale L. Da Vinci di Carpi. Successivamente trascorre tre anni come impiegato tecnico presso un’azienda metalmeccanica di Soliera.

L’interesse per la fotografia è sempre stata presente, dalle prime Polaroid fino ad arrivare al RAW.

La passione diventa professione quando inizia a lavorare come fotografo sportivo presso varie manifestazioni e successivamente diventa fotografo ufficiale della Handball Carpi.

Sfruttando questi eventi riesce a perfezionare la tecnica e affinare la tecnica della fotografia digitale.

Dopo molti anni da autodidatta cerca di approfondire la conoscenza artistica della fotografia inscrivendosi al master di Fondazione Fotografia.

007 Elena Canevazzi

Elena Canevazzi

1991, Carpi (MO)
Nel 2010 si diploma in Grafica Pubblicitaria presso l’Istituto d’Arte Venturi di Modena.

Attualmente affianca alla ricerca personale il lavoro di fotografa e assistente.

ritratto

Francesco Cardarelli

1981, Offida (AP)
Sviluppa l’interesse per la fotografia ascoltando e guardando il padre nel suo laboratorio di fotografia nelle Marche. Si diploma in Catalogazione e Conservazione dei Beni Culturali all’Istituto Statale d’Arte O. Licini di Ascoli Piceno.

Consegue il diploma di laurea in Scultura all’Accademia di Belle Arti di Carrara, durante gli studi partecipa a diversi workshop con compagnie teatrali e artisti visivi.

In seguito si trasferisce a Genova dove lavora con il duo artistico Suite-Case con il quale apre lo spazio no profit SP333 nell’entroterra ligure, realizza eventi sulla sperimentazione sonora con varie realtà culturali del territorio ligure, frequenta l’Accademia Ligustica di Belle Arti specializzandosi in didattica dell’arte e lavora come fotografo per la galleria Pinksummer Contemporary Art. Collabora successivamente anche con il Museo d’Arte Contemporanea Villa Croce, per collezionisti privati e singoli artisti.

Da diversi anni insegna Arte e Immagine nelle scuole secondarie di I grado. Vive a Bologna.

Sito personale: https://www.works.io/francesco-cardarelli

Francesca Ferrari

Francesca Ferrari

1961, Modena
Attiva nel campo della comunicazione dal 1994 e coordinatrice di svariate campagne di comunicazione, dopo aver frequentato il Corso di “Cooperazione Internazionale di Volontariato”, collabora dal 2005 come fotografa e videomaker con fondazioni e organizzazioni non governative, recandosi diverse volte all’anno, nei paesi poveri sottosviluppati, dove le ONG operano per produrre “materiale testimonianza”, utile a raccolta fondi e alla sensibilizzazione rivolta alla responsabilità sociale.

Selezionata tra i finalisti del Concorso Fotografico 2013 L’Assenza di Repubblica, nel 2014 vince il contest Le Mani delle donne al Circolo Fotografico di Modena OPF Officina Progetto Fotografia e espone per la sua prima mostra personale Segni, Sogni d’Amore, Via Castellaro 19, Modena.

033 Giulia Fini2

Giulia Fini

1995, Modena

ritrattolivia

Alessio Gianardi

1983, La Spezia
Nasce a La Spezia nel 1983.

Ha studiato chitarra classica presso il Conservatorio “Giacomo Puccini” di La Spezia e Nuove Tecnologie dell’Arte all’Accademia di Belle Arti di Carrara. Attualmente frequenta il Master di Alta Formazione sull’Immagine Contemporanea della Fondazione Fotografia di Modena.

A Manarola, paese in cui vive, è tra i fondatori del Collettivo Parisse, un organismo che promuove attraverso attività laboratoriali gli insegnamenti di Anselmo Crovara, custode dell’Archivio della Memoria di Manarola.

Ha collaborato con il CAMeC – Centro d’Arte Moderna e Contemporanea della Spezia e la galleria “Il Gabbiano” della Spezia.

Nella sua ricerca il prodotto artistico è la sintesi, la manifestazione e la testimonianza di un processo che ha come denominatori i materiali e la sperimentazione. Il risultato diventa la prova fisica della complessità del reale semplificato, reso intellegibile, elementare.

1625623 10203816294637274 5819118753171932475 n1

Andrea Luporini

1984, La Spezia
Andrea Luporini inizia a interessarsi alla fotografia dopo gli studi universitari, utilizzando la macchina fotografica del padre.

Dopo un iniziale percorso da fotoamatore, ha cominciato la frequentazione e collaborazione con il circolo ARCI Btomic di La Spezia, in cui, grazie alla quotidiana osservazione della vita degli artisti che lo frequentano, ha potuto elaborare l’apparato etico e teorico che l’accompagna ancora oggi.

Nel suo lavoro sono frequenti i concetti spaziali appresi durante il corso di Geografia del professor Franco Farinelli all’università di Bologna, che si manifestano in un approccio alla fotografia vicino all’antropologia culturale, sia nel caso di ricerca documentale che introspettiva.

OrlandoMyxx2015 2

Orlando Myxx

1974, Dolo (VE)
Nato nel 1974 in provincia di Venezia, comincia a fotografare a 8 anni con una Pentax MX.

Consegue una laurea in Filosofia e segue un Master in Etica d’Impresa. Lavora per 10 anni in Banca Etica nell’ambito della Corporate Social Responsability.

Sostanzialmente autodidatta, dopo un lungo periodo di abbandono della pratica fotografica, decide di riattivare un’antica passione sviluppando un percorso di studi in cui si confronta con diversi generi fotografici, diversi stili e diversi maestri, fra cui Enrico Bossan, Francesco Jodice e Simon Roberts.

Segue un corso di Art Training con Daniela Polin, docente del metodo Disegnare con la Parte Destra del Cervello.

Dal 2013 lavora al tema del Gender, realizzando con il poeta Giovanna Frene il progetto poetico-fotografico Maschilità XX, tutt’ora in corso.

027 Simone Pellegrini

Simone Pellegrini

1993, Frascati (RM)

030 Sara Savorelli

Sara Savorelli

1991, Rimini
Si appassiona fin da giovane alla fotografia frequentando diversi corsi a Ravenna, città in cui vive e lavora. Si laurea in fotografia presso la Libera Accademia di Belle Arti (LABA) di Rimini con una tesi sul viaggio metaforico nei campi dell’arte e della fotografia, in termini non convenzionali. Attualmente vive tra Ravenna e Modena, dove frequenta il master di alta formazione sull’immagine contemporanea presso Fondazione Fotografia. Utilizza la fotografia come unico mezzo di espressione, con il quale indaga ambienti naturali e antropizzati per portare la mente su diversi territori e dimensioni altre.

MG 8541

Livia Sperandio

1991, Foligno
Nel 2010 dopo aver conseguito la maturità classica, si iscrive alla Facoltà di Lettere e Filosofia, indirizzo Beni ed Attività Culturali, dove si laurea nel 2013 con una tesi che affronta i problemi attributivi nei cicli pittorici cinquecenteschi.

Nel 2014 frequenta l’Accademia di Fotografia John Kaverdash a Milano, partecipando ai corsi di fotoritocco, tecnica fotografica di base e fotografia di moda.

Si avvicina inoltre alla fotografia di scena grazie alla collaborazione con Umbria Jazz.