Biennio 2019-2021

Veronica Alessi

Veronica Alessi

1991, Lucca


 

Si trasferisce a Bologna per studiare Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo. Si laurea nel 2019 con una tesi in Storia della Fotografia. Durante il suo percorso universitario si avvicina sempre di più alla fotografia come strumento d’indagine della propria identità.
La sua ricerca fotografica la porta inoltre a collaborare con vari artisti, stilisti e magazine.

Federica Bass quadrato fondazione fotografia modena ritrattoi

Federica Bassi

1993, Udine

 

Dopo la maturità scientifica ed in seguito ad un periodo di studi in Economia presso l’Università degli Studi di Udine, sceglie un diverso percorso formativo e si diploma in fotografia al Biennio di Spazio Labò a Bologna.
In parallelo agli studi, lavora come fotografa per festival a Udine e Bologna, realizza progetti su richiesta e si avvicina al tema del ritratto empatico attraverso il workshop “A Stranger in Bologna” con Richard Renaldi.

ROBERTA GENNARO JPEG 300DPI2

Roberta Gennaro

1988, Palermo

 

Nel 2018 si diploma in pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo con una tesi sperimentale che mette in relazione la fotografia e l'affresco dal titolo Matrice, giunta al culmine di un percorso formativo variegato che passa per l’exhibition design, l’architettura e la danza. Ha studiato le tecniche fotografiche da autodidatta e collaborato con artisti che sono stati per lei d’ispirazione come Mustafa Sabbagh, Carmelo Bongiorno, Primoz Bizjak, Carlos Rivera. È stata inoltre performer per Virgilio Sieni e Mimmo Cuticchio e nella Turandot di Fabio Cherstich.

IMG 5197

Greta Grasso

1995, Genova

 

In seguito al diploma in ambito artistico, abbandona l’università di Architettura per intraprendere un percorso fotografico già nato come una passione all’età di tredici anni. Dopo aver vissuto e lavorarato due anni nelle Isole Canarie, torna nella città natale nella quale svolge lavori fotografici per eventi in gallerie d’arte, quali la Design week di Genova 2019 e Divago. Persegue la sua ricerca artistica attraverso un lavoro introspettivo che la porta a voler approfondire le tecniche fotografiche.

IMG 9640

Elisa Moro

1994, Palmanova

 

Laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università di Trieste, matura contemporaneamente un interesse per la fotografia come linguaggio introspettivo e sociale. Inizia a lavorare presso uno Studio Fotografico di Udine come assistente e dopo il conseguimento della laurea decide di seguire la propria ricerca sull’essenza del singolo e, inscindibilmente del collettivo nell’ambito dell’immagine contemporanea.

Ritratto Paolo Munari Mandelli

Paolo Munari Mandelli

1983, Bologna

 

Scopre la fotografia quasi per gioco. La sua formazione in ambito fotografico inizia seguendo corsi professionali presso la John Kaverdash di Milano, specializzandosi in reportage, e comunicazione visiva e camera oscura. Sempre in quei anni inizia a collaborare con agenzie di fotogiornalismo a Milano, occupandosi di concerti, eventi e cronaca nera. La sua formazione prosegue negli anni successivi attraverso viaggi e diversi lavori, legati al mondo del reportage e fotogiornalismo. 

Alessio Pecorari Foto Sito

Alessio Pecorari

1992, Modena

 

Studia al Liceo Scientifico e si trasferisce a Roma a 18 anni, per frequentare l’accademia CIAPA di Gisella Burinato, delineando la carriera attoriale. Nel 2013 partecipa allo stage di Franco Fontana al Toscana Foto Festival. Selezionato dalla FIAF realizza a 21 anni la prima mostra fotografica a Fanano (MO), a cui segue un’esposizione a Modena. Lavora in campo cinematografico con Paolo Sorrentino, Federico Moccia, Jules Williamson. Vive fra Modena e Roma, mantenendo attiva la sua curiosità e formazione artistica.

previti 2

Fabrizio Previti

1996, Messina

 

Negli anni del liceo matura una propensione verso studi umanistici. Uscito da scuola lavora per due anni e solo alla fine dell’esperienza lavorativa, si iscrive al DAMS di Bologna, dove consegue la laurea triennale, dedicandosi alla fotografia da autodidatta.

Fiorenza Triassi

Fiorenza Triassi

1995, Napoli

 

Dopo la maturità classica si diploma in Graphic Design presso l’ILAS di Napoli e successivamente in Fotografia presso l’ISFCI di Roma. Il suo ultimo lavoro Oblivion è stato esposto durante la sesta edizione del festival Castelnuovo Fotografia. 

bea nbkyikesjpg2

Beatrice Zerbato

1994, Verona

 

Dopo il liceo si trasferisce a Torino per frequentare il ramo cinema del corso di laurea triennale DAMS, in cui si laurea nel 2018 con una tesi sperimentale sul riutilizzo degli archivi fotografici. Ad oggi la sua ricerca in ambito fotografico si è concentrata sull’importanza degli archivi in un’epoca digitale.