Pratiche di video arte

Pratiche di video arte

 

When: 25 February - 26 March 2022
Where: Via Giardini 160, Modena
Enrolment: 06 October - 18 February 2022
Attendance requirements: venerdì e sabato dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17 - Open House sabato 26 marzo

Partendo dall’utilizzo del mezzo video applicato a diversi ambiti, i partecipanti saranno spronati a mettersi in discussione con l’obiettivo di individuare e far emergere la propria urgenza. Questa condizione, necessaria per strutturare le basi della propria ricerca artistica e raggiungere una sintesi estetica, nel corso prenderà forma nell’ideazione, nella stesura e nella realizzazione di progetti audiovisivi, dalla performance al cortometraggio, individuali o di gruppo. In preparazione dell’Open House a chiusura del corso verranno inoltre esplorate le diverse modalità espositive, individuando le possibili soluzioni installative con cui presentare la propria opera nel modo più efficace possibile e coerentemente con la propria ricerca artistica. 

 

Teachers

Programme

Il corso si sviluppa in 5 giornate di lezione che si concludono con momento espositivo e  di presentazione dei propri lavori durante uno speciale Open House della Scuola alla città. 

Il corso inizierà con dei colloqui individuali di gruppo, durante i quali ogni partecipante esprimerà la propria urgenza artistica alla classe con l’intermediazione del docente, esponendo idee e sollecitazioni, in modo da creare subito un gruppo di lavoro basato sulla condivisione. Ai partecipanti è richiesto di portare lavori realizzati in passato e progetti, sia in fase di realizzazione che ideazione, contenuti in un hard disk o in altri formati (stampe, bozze su carta, riflessioni annotate su un quaderno). 
Seguirà una prima incursione teorica durante la quale verrà mostrato come artisti, tra loro differenti, hanno utilizzato il mezzo video per i propri lavori 

- Sviluppo delle prime riflessioni emerse dai colloqui individuali, in modo da indirizzare lo studente verso un’analisi approfondita del proprio progetto da sviluppare. Per ogni partecipante verrà realizzata una scheda personale, su cui saranno annotati gli elementi fondamentali della propria urgenza artistica, abbinati ad artisti internazionali che dovranno essere oggetto di studio individuale.

- Verranno poi indicati alcuni esercizi, da realizzare nelle settimane successive, di carattere generale per tutta la classe ed esclusivi per il singolo partecipante, da presentare alla lezione successiva. 

- Seconda incursione teorica con presentazione di lavori artistici che utilizzano il video come mezzo espressivo privilegiato. 

 
 

- Ogni partecipante presenterà l’esito dei propri esercizi in una discussione collettiva. 

- Primo approccio al raggiungimento di una sintesi estetica, necessaria per strutturare il progetto da esporre. Le indicazioni emergeranno da un momento di confronto condiviso propedeutico allo sviluppo delle idee dei singoli.

- Analisi dei progetti individuali 
- Approfondimento sull’utilizzo del mezzo video per poter giungere alla sintesi estetica comunicativa. 
- Studio visit e confronto con artista ospite

Allestimento lavori e open house. 

Info and enrolment
When: 25 February - 26 March 2022
Where: Via Giardini 160, Modena
Enrolment: 06 October - 18 February 2022
Attendance requirements: venerdì e sabato dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17 - Open House sabato 26 marzo