Valentina Leonelli

1985, Lanciano (CH)
Nasce a Lanciano (Chieti) il 15 Luglio 1985, una ridente cittadina abruzzese. Nel 2004 si trasferisce a Milano per frequentare il triennio in Disegno Industriale presso il Politecnico di Milano, in quel periodo cresce in lei la passione per la fotografia che la porta a proseguire i suoi studi all‘Accademia di Belle Arti di Brera nel biennio di Arti Visive- Fotografia. Nel Marzo 2011 consegue la laurea proponendo come tesi un lavoro di arte pubblica dal titolo “te lo leggo negli occhi” che affronta la situazione giovanile oggi. Attualmente frequenta il master in Alta Formazione sull’Immagine Contemporanea di Fondazione Fotografia Modena.
La fotografia per lei è un mezzo con il quale indagare l’essere umano, il suo vivere all’interno della società ed il suo rapporto con il mondo naturale e tecnologico.
Attraverso il mezzo fotografico racconta il suo personale immaginario.
Vive e lavora a Lanciano e Bologna.

Ha partecipato alle mostre: The Summer show 2014, Fondazione Fotografia, Modena; The Kicking Boot, The contemporary side of Italy” 2011, a cura di Nadia Perrotta e Naomi Oduse, Londra (UK), Le Sorelle multifunctional art space on water; Tutti i mondi possibili 2011, mostra a cura di Nicholas Tolosa e Roberto Esposito Accademia dei Partenopei, Napoli, Chiesa di Santa Maria delle Periclitanti; Travel in Suburbs 2011, mostra a cura del Comune di Milano e WHITE, Milano; Te lo Leggo negli Occhi 2011, pubbliche affissioni, Milano; Immagini in Tasca 2010, mostra a cura di Mario Cresci, Bergamo, Festival Internazionale della Cultura; Vita!Vo Cercando 2010, mostra a cura di Luigi Radici, Bergamo, Associazione Tiatio.