FOTOGRAFARE L’INVISIBILE

WORKSHOP CON FRANCO FONTANA
FOTOGRAFARE L’INVISIBILE

Pur partendo da una disamina delle opere prodotte dall’artista nell’arco della sua lunga carriera, l’obiettivo del workshop di Franco Fontana è stimolare i partecipanti a sviluppare la propria creatività individuale. Attraverso una serie di esecitazioni mirate ad approfondire i diversi aspetti che concorrono alla creazione dell’immagine fotografica – la percezione del colore, il controllo delle geometrie, il peso degli elementi nella struttura compositiva – ciascun partecipante sarà chiamato ad esplorare il rapporto tra fotografia e realtà per trovare la propria particolare strada.

“Rendere visibile ciò che è invisibile” è il leitmotiv che caratterizza la decennale ricerca dell’artista, che ha fatto del paesaggio uno dei suoi temi privilegiati concentrandosi in particolar modo sulla sua dimensione ideale. Solo attraverso gli schemi intellettivi del fotografo, e grazie alla struttura di rappresentazione da lui pensata, le forme esistenti nella realtà trovano una loro ragion d’essere e la loro forza espressiva.

Con questa nuova edizione, il workshop di Franco Fontana offre ai partecipanti un’importante occasione per esplorare il tema del paesaggio urbano, perfezionando la propria pratica fotografica e misurandosi con l’esperienza dell’artista.

 


When: 05 June - 08 June 2014
Attendance requirements: mattina e pomeriggio
Max number participants: 15

 

 WORKSHOP CON FRANCO FONTANA

 

What you will need

 

 

Info and enrolment

When: 05 June - 08 June 2014
Attendance requirements: mattina e pomeriggio
Max number participants: 15