L’ANTICA TECNICA DELLA STAMPA AL PLATINO

WORKSHOP CON LUIGI MENOZZI
L’ANTICA TECNICA DELLA STAMPA AL PLATINO

Il fascino della stampa al platino rivive nella camera oscura di via Giardini. In occasione della mostra Kenro Izu. Territori dello spirito, Luigi Menozzi, esperto di questa antica tecnica, accompagnerà i partecipanti alla scoperta di una pratica di stampa tra le più raffinate, utilizzata da grandi maestri della fotografia come Paul Strand, Edward Weston e Irving Penn.
Diffusa a partire dalla seconda metà dell’Ottocento, la stampa al platino si contraddistingue per l’intensità espressiva e per la straordinaria resa delle sfumature tonali: stampate a contatto diretto con il negativo, le fotografie riescono a conservare ogni minimo dettaglio, trasferito con precisione ma al contempo armonizzato all’interno del contesto e in grado di amplificare l’atmosfera.

Il workshop si propone di far apprendere le nozioni di base della stampa fotografica al platino-palladio e si pone come obiettivo la realizzazione da parte di ogni partecipante di una platinotipia da un proprio negativo. Il workshop si divide in due giornate: una teorica di introduzione alla tecnica e una pratica in cui i partecipanti stamperanno di propria mano. Ciascun partecipante sarà libero di iscriversi, a seconda dei propri interessi, solo alla prima giornata oppure a entrambe.

Questo il programma:
Giorno 1: introduzione – lezione teorica al Foro Boario nelle sale dedicate alla mostra di Kenro Izu (mattina); lezione nei laboratori di via Giardini in cui i partecipanti assistono alla realizzazione di una stampa al platino – conclusioni (pomeriggio)
Giorno 2: introduzione – lezione pratica in cui i partecipanti sono chiamati a realizzare autonomamente, sotto la guida del docente, una stampa al platino – conclusioni (in via Giardini)

Il costo di iscrizione per la sola prima giornata di workshop è di 120 euro. Il costo di iscrizione per i due giorni di workshop è di 300 euro.

When: 29 November - 30 November 2014
Attendance requirements: mattina e pomeriggio
Max number participants: 15

WORKSHOP CON LUIGI MENOZZI

What you will need

 

 

Info and enrolment
When: 29 November - 30 November 2014
Attendance requirements: mattina e pomeriggio
Max number participants: 15