ORDINARE LO SPAZIO, FOTOGRAFARE L’ARCHITETTURA

WORKSHOP CON MARCO INTROINI
ORDINARE LO SPAZIO, FOTOGRAFARE L’ARCHITETTURA

Il workshop è organizzato in collaborazione con la Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì nell’ambito della mostra Elliott Erwitt. Personaeallestita negli spazi dei Musei San Domenico di Forlì.

Il fotografo svela qualcosa che al visitatore occasionale sfugge, o meglio attraverso la sua macchina fotografica sceglie una determinata posizione nello spazio, un determinato angolo di campo, ritaglia nel suo rettangolo fotografico una porzione discreta dello spazio e di quella determinata architettura ne dà ordine e misura; il visitatore occasionale percorre lo spazio, immerso in esso, e non concentra mai lo sguardo, è immerso nel flusso di immagini.” Marco Introini

La fotografia di architettura e di paesaggio ha una eredità linguistica precedente alla sua invenzione ed è espressione della primaria esigenza dell’uomo di interpretare lo spazio che lo circonda.

Durante il workshop, che condurrà i partecipanti attraverso i volumi razionalisti della città di Forlì, Marco Introini proporrà una riflessione sui cardini della fotografia di architettura, che sarà approfondita nei suoi aspetti tecnici, storici e linguistici, anche mediante l’esperienza sul campo. L’obiettivo è infatti acquisire consapevolezza della complessità della rappresentazione e un metodo per delineare una propria visione, non solo attraverso la produzione di singole fotografie ma anche attraverso la costruzione di progetti fotografici.

When: 28 October - 29 October 2017
Attendance requirements: mattina e pomeriggio
Max number participants: 20

WORKSHOP CON MARCO INTROINI

What you will need

 

 

Info and enrolment
When: 28 October - 29 October 2017
Attendance requirements: mattina e pomeriggio
Max number participants: 20