TECNOLOGIE DIGITALI DI STAMPA

WORKSHOP CON PINO MUSI
TECNOLOGIE DIGITALI DI STAMPA

La fotografia è ricca di imprevisti, di tradimenti, di spostamenti non controllabili. È la sua grande, enorme forza, ma anche la sua dannazione, se ci si lascia prendere la mano da una gestualità gratuita e vuota. Deve esistere, quindi, pur nella più assoluta libertà, una chiara trasmissione di intenti. Metabolizzare un’idea, sperimentare quale sia la forma necessaria per comunicarla, comprendere a fondo i processi e scegliere sapientemente una maniera per fondere il tutto non significa tarparsi le ali ma saper usare strumenti adeguati a costruire il proprio progetto.

Durante il workshop Pino Musi sarà costantemente al fianco degli studenti. Lontano da dogmi precostituiti coinvolgerà i partecipanti in un metodo intuitivo e riflessivo al contempo. Nella pratica dell’arte fotografica, ma anche nella professione, che si prefigge di affrontare coscientemente un mercato sempre più “da educare” alla comprensione della qualità delle opere, è fondamentale misurarsi con il concetto di “sperimentazione”. Questo implica un continuo esercizio di montaggio e smontaggio di sistemi e di tecniche, non fine a se stesso né mirato a un vuoto formalismo, ma atto a mettere in gioco la più ampia varietà di codici, la più ampia articolazione di scrittura che possa permettere all’autore delle immagini di trasporle su un supporto con equilibrio, e garantire una trasmissione chiara e priva di ambiguità della “sostanza” che c’è dietro ad un serio progetto.

Quale forma scegliere per presentare le proprie opere? Quale tecnologia di stampa è meglio adottare per presentare i propri lavori? Quale formato? Come si “separano” i toni ed i colori di un’immagine per riunificarli al meglio su un supporto cartaceo? Perché si possono usare gli inchiostri e le stampanti per produrre i propri lavori? Quali supporti scegliere e perché? A queste ed ad altre domande il corso darà risposte chiare, fattive, basate su una attività, su una pratica costante, su un uso sapiente ma anche disinibito degli strumenti tecnici.

When: 17 October - 19 October 2014
Attendance requirements: mattina e pomeriggio
Max number participants: 16

WORKSHOP CON PINO MUSI

What you will need

 

 

Info and enrolment
When: 17 October - 19 October 2014
Attendance requirements: mattina e pomeriggio
Max number participants: 16