Tre giorni di approfondimento e discussione insieme a Marina Paulenka, per analizzare modalità di presentazione di progetti artistici, tecniche di foundraising e strategie di marketing con un focus specifico sulla fotografia. Un workshop per imparare a realizzare una presentazione efficace attraverso fotolibri e dummies, finalizzare la redazione di un portfolio professionale per gallerie o festival, preparare application efficaci per premi e bandi, progettare un sito web/profilo professionale.
Particolare attenzione verrà dedicata alla stesura di un curriculum professionale e saranno presentati i principali eventi e le maggiori istituzioni nell’ambito della fotografia e dell’immagine contemporanea come festival, fiere, premi, gallerie, collezioni, discutendone caratteristiche e differenze.
Marina Paulenkaè artista, curatrice, art consultant e docente con esperienza nella direzione artistica e nella gestione e sviluppo di istituzioni e organizzazioni culturali. È stata direttrice artistica di UNSEEN Foundation e UNSEEN, piattaforma con sede ad Amsterdam per la fotografia contemporanea che presenta gli ultimi sviluppi nel campo della fotografia e amplifica le carriere di artisti chesi spingono oltrei confini.
Il workshop si terrà in lingua inglese.
Dalle 14 alle 18:30
Introduzione del corso
10:00/13:00 - 14:00/17:00
Come preparare il proprio lavoro?
Portfolio review e editing per le diverse necessità di presentazione.
10:00/13:30 - 14:00/18:00
Come presentare il proprio lavoro per ottenere finanziamenti?
Candidature, premi, statement e CV.