Workshop con Paolo Cirio

Workshop con Paolo Cirio
Workshop con Paolo Cirio

Teoria, storia e pratica di arte dedicata all’esplorazione dei temi di sorveglianza e controllo con mezzi digitali. Usando fotografia, Internet, dati, piattaforme ed algoritmi, Cirio insegnerà ai partecipanti come lavorare con progetti che investigano e espongono meccanismi e informazioni sensibili, bilanciando etica, legalità e impatto sociale riguardo i temi e soggetti affrontati. Durante il workshop verranno finalizzate l’ideazione e la realizzazione di un intervento collettivo di arte urbana, fra spazio digitale e spazio fisico

When: 12 November - 14 November 2021
Where: Via Giardini 160, Modena
Enrolment: 13 September - 05 November 2021
Attendance requirements: venerdì, sabato e domenica

Teachers

Programme

Tre giornate di lavoro a stretto contatto con l'artista.

Storia e teoria di tactical media art. Paolo Cirio introduce la sua pratica in relazione alla storia di interventi artistici con la tecnologia. Dai lavori pionieristici di media arte, alle prime azioni di net art, per arrivare ad oggi con l’uso di big data e algoritmi per creare opere artistiche d’impatto sociale. 

Paolo Cirio introduce questioni di etica e pratica sull’uso di dati e foto personali online per arte e attivismo. Le potenzialità della tecnologia e la quantità di dati disponibili possono produrre grandi risultati, tuttavia questo potere deve rimanere per obiettivi e usi etici. Cirio offre la sua esperienza e studi nell’etica della tecnologia e dell’arte per progettare opere con partecipazione e coinvolgimento del pubblico e soggetti seguendo l’etica e la sua estetica. 

Progettazione di un intervento urbano utilizzando dati estratti da internet con semplici stratagemmi tecnici. Con l’artista gli studenti faranno una ricerca su come pianificare obiettivi, estetica e logistica di un progetto che nasce da informazione personale inserita su Internet, che si materializza nell’ambiente urbano per creare un’opera che può poi rivivere sul web in modo virale e anche essere esposta in contesti di istituzioni culturali. 

 

Info and enrolment
When: 12 November - 14 November 2021
Where: Via Giardini 160, Modena
Enrolment: 13 September - 05 November 2021
Attendance requirements: venerdì, sabato e domenica