Edizione 2016

Andreano Cesare

Cesare Andreano

Nasce ad Eboli (SA) ma cresce e vive a Battipaglia (SA).

Dopo aver quasi completato gli studi di economia all’ Università degli Studi del Sannio (Benevento) decide di dedicarsi alla fotografia. Da sempre affascinato, ma senza averla mai presa in seria considerazione, decide da autodidatta di applicarsi ad essa nel gennaio del 2015. Nel tentativo di trovare una soluzione di vita nella disciplina dello snowboard, trascorre tre mesi in Alto Adige dove ne approfitta per esplorare il magnifico territorio in sella alla sua moto e per scattare fotografie. Tornato in Campania decide di esplorare la propria terra esercitandosi con la macchina fotografica e nel settembre dello stesso anno comincia il suo primo corso di fotografia a Salerno.

Il profondo senso comunicativo delle immagini, sia della fotografia sia del video, lo porta a Modena per gli studi di curatela per approfondire le varie fasi del processo di ricerca fotografica.

Daltri Veronica

Veronica D'altri

Nasce a Cesena nel 1985.
Durante gli anni dell'università, scopre la passione per la fotografia. Dopo la laurea in Tecniche Erboristiche, frequenta i corsi alla Scuola Romana di Fotografia presso la quale si diploma nel 2011.
Nello stesso anno entra a fare parte dell'agenzia Luz di Milano nella sezione giovanile “
Avantguarde”. Espone i propri lavori presso Officine Fotografiche, all' “Umbria World Fest” di Foligno, al Foiano Fotofestival, ad ArteFiera a Bologna e a Palermo.
Per due anni organizza un festival di fotografia indipendente presso una colonia abbandonata a Cesenatico. Periodicamente collabora con magazine on line che si occupano di fotografia.

DallOlio Ilaria2

Ilaria Dall'Olio

Nasce a Bologna nel 1989. Vive e lavora tra Bologna e Modena.

Dopo la laurea triennale in Lettere Moderne, nel 2015 conclude la laurea magistrale in Arti Visive presso l’Università di Bologna, con una tesi su Fluxus e le ricerche sull’intermedialità dell’artista americano Dick Higgins.

A completamento del corso di studi collabora come tirocinante con la galleria di arte contemporanea Gallleriapiù. Also known as oltredimore (Bologna). Nel 2015 ha svolto un tirocinio presso l’Ufficio Cultura, Turismo e Volontariato del Comune di Castelnuovo Rangone (Modena), dove ha organizzato eventi culturali in collaborazione con l’amministrazione comunale e con le associazioni e le scuole del territorio.

Nel 2016 ha svolto un tirocinio presso la Kunsthalle Osnabrück, in Germania, dove ha seguito la programmazione espositiva.

Da gennaio 2017 collabora come Cultural Event Executive con Laboratorio delle Idee (Bologna), agenzia di comunicazione e organizzazione di eventi.

Molta Erika

Erika Molta

Nel 2010 inizia i propri studi all’Università di Bologna, laureandosi nel 2013 in Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo con una tesi sui lavori fotografici di Luigi Ontani. In seguito si laurea nel marzo del 2016 in Arti Visive, presso lo stesso Ateneo, con una tesi che tratta di postmoderno, ritorno alla pittura e pratiche della citazione nell’arte degli anni Ottanta.

Dal 2013 collabora con l’Associazione Bologna per le Arti, attiva specialmente nella promozione e divulgazione di arte bolognese.

Sita Ilaria

Ilaria Sita

Nasce in provincia di Modena nel 1990 e attualmente risiede a Castelfranco Emilia. Cresciuta in un ambiente familiare che ha fatto e fa della fotografia il cardine non solo del lavoro ma della vita, nel 2012 si laurea in Lingue e Culture Europee presso l'Università di Modena e Reggio Emilia e nel 2013 frequenta un Master in Comunicazione e Giornalismo di Moda a Roma.

Rientrata in Emilia dopo un periodo di formazione in un ufficio stampa del settore a Milano, inizia numerose collaborazioni con aziende ed enti del territorio modenese, che le permettono di approfondire quegli interessi artistici che l’hanno sempre accompagnata nel percorso di crescita. Social media manager e copywriter part time, vulcanica mente creativa full time, per l’Associazione castelfranchese Pro Loco, ha curato la mostra fotografica “Pasolini a Castelfranco Emilia. La Trilogia della Vita” (2016).

Nel 2016 ha svolto un tirocinio formativo presso la redazione dell’art magazine Exibart, con cui continua a collaborare.

Vercelli Silvia

Silvia Vercelli

Nasce nel 1989 a Torino, dove attualmente vive e lavora.

Architetto di formazione, si laurea presso il Politecnico di Torino con una tesi magistrale incentrata sul tema della costruzione dell’immagine del paesaggio montano contemporaneo.

Da sempre aperta a stimoli eterogenei, predilige la fotografia come strumento di ricerca.

Al momento lavora come libero professionista e nel 2015 ha dato vita a [un]linear, piattaforma di ricerca e progettazione.

Vero Federica

Federica Vero

Nasce nel 1988 a Ragusa, dove attualmente vive e lavora. Nel 2012 si laurea con il massimo dei voti in Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico Contemporaneo all’Accademia di Belle Arti di Catania e nel 2015 consegue il Diploma Accademico di secondo livello in Fotografia con una tesi sperimentale sull’uso della fotografia in ambito clinico e psicanalitico.

Nel 2009 partecipa al progetto TRANS305 impegnato nella rivalorizzazione dell'area urbana del Plateau BIA a Ivry-sur-Seine nella periferia di Parigi.

Nel 2011 lavora come catalogatrice presso l’archivio del Teatro Vincenzo Bellini di Catania, per conto della Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali.

Da sempre innamorata dell’arte, dello spettacolo e della musica, i palchi, i concerti e gli eventi culturali di ogni tipo diventano oggi il suo habitat naturale: realizza reportage fotografici e collabora con importanti manifestazioni locali e nazionali (Ragusa Foto festival, A Tutto Volume – libri in festa a Ragusa, Ibla Buskers, Le scale del Gusto).