Edizione 2018

Edizione 2018

Schermata 2017 06 15 alle 14.00.28

Cinzia Ascari

Diplomata all’Accademia di Belle Arti di Bologna, ha lavorato per diversi anni presso una importante studio di comunicazione  (Sartoria Comunicazione) dove si è specializzata in montaggio video e produzione di immagini. Dal 2007 - sotto lo pseudonimo Mikosave - inizia la sua attività di pittrice e parallelamente al lavoro di montaggio video realizza mostre e installazioni d’arte. Dal 2014 - come freelance - inizia a dirigere spot pubblicitari alternando soluzioni filmiche a lavori più legati all’animazione.

Attualmente lavora freelance come regista e consulente creativa e frequenta il corso ICON per Curatori dell’immagine contemporanea organizzato dalla Fondazione Fotografia di Modena per approfondire le sue conoscenze in campo manageriale per l’arte contemporane

MG 9308 1bs

Elita Borgogelli

Si diploma alla L.A.B.A. Libera Accademia di Belle Arti di Rimini in Progettazione artistica per l’impresa nel corso di Fotografia.

Da vita a vari progetti fotografici e frequenta un corso di Allestimenti per spazi espositivi durante il quale verrà realizzato un piano di esposizione per il fotografo riminese Silvio Canini.

Successivamente collabora per un’applicazione fotografica ed espone alcuni scatti in una mostra collettiva organizzata nella sua città.

Grazie agli studi accademici e ad uno stage in uno studio fotografico, sviluppa buone competenze in photo editing e post produzione.

Dopo gli studi e le varie esperienze cresce sempre di più la passione per la fotografia e l’arte contemporanea che la porta ad iscriversi al corso Icon.

MG 9337 1bs

Leticia Quatel Da Silva

Si laurea in giornalismo alla Pontificia Universidade Católica de Campinas (PUC-CAMPINAS). Lavora da 6 anni come giornalista in televisione, come ufficio stampa, per riviste e online. È stata editrice di Yahoo Brasil e ha collaborato come freelancer scrivendo articoli sulla politica per Vice Brasil.

Si avvicina alla fotografia grazie alla laurea magistrale a San Paolo in comunicazione alla Faculdade Casper Libero, prima scuola di giornalismo in America Latina, dove ha studiato gli aspetti interpretativi della fotografia e dove ha frequentato uno stage di insegnamento in fotogiornalismo e dove ha integrato due gruppi di ricerca scientifica: uno è Politica e Comunicazione nella Società dello Spettacolo e l’altro Immagine, Comunicazione e Cultura.

Nel 2018 si trasferisce in Italia per frequentare il corso per curatori di Fondazione Fotografia Modena.

P1110328 copia

Giulia Deganello

Frequenta a Venezia l'Accademia di Belle Arti, dove si laurea in Nuove Tecnologie d'Arte, con una tesi progettuale che mira a introdurre la tecnologia del video a 360° nell'arte, in seguito ad un 'esperienza  personale di viaggio in kayak attraverso la Laguna Veneta. Ha collaborato con la Biennale di Venezia e Fondazione Prada per delle performance; ha partecipato a Lago Film Festival (TV) come staff e ha lavorato come scenografa teatrale presso il Villaggio al Mare Marzotto (VE).

IMG 1267

Eleonora Fabi

Dopo una formazione superiore di stampo artistico, prosegue poi la sua carriera scolastico-universitaria in ambito umanistico-letterario. Nel 2013 si laurea in Lettere presso l’Università di Roma – Tor Vergata e dalla sua tesi prende vita quella che sarà la sua prima pubblicazione. Successivamente, sempre presso lo stesso Ateneo, frequenta il Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell’Informazione, della Comunicazione e dell’Editoria, portandolo a compimento nell'anno accademico 2015/2016 con un progetto di tesi che le ha consentito di conoscere e approfondire la vita e le opere del fotografo giapponese Araki Nobuyoshi.  Quest’occasione ha alimentato in lei quegli aspetti che da sempre l’avevano indirizzata verso l’Arte, portandola così ad iscriversi all'edizione di ICON 2018.

IMG 3641

Ilaria Iacconi Iambrenghi

Ha conseguito la Laurea Triennale presso il DAMS di Bologna, specializzandosi nel ramo delle arti visive e presentando una tesi sperimentale dedicata alla storia del rapporto fra il visivo e il sonoro. 

Ha svolto il tirocinio formativo presso la Galleria Civica di Modena e attualmente lavora come social media manager per una catena di ristorazione modenese.

AAAA9015 Modifica

Jana Liskova

Curatrice slovacca, vive e lavora a Bologna. Laureata in Didattica dell’arte e mediazione culturale del patrimonio artistico all’Accademia di Belle Arti di Bologna. In seguito, svolge attività di ricerca e curatela per progetti espositivi sia in Italia che all’estero. Ha collaborato alla preparazione di numerose mostre e cataloghi e, sotto il nome di Aperitivo Artistico, organizza regolarmente conferenze con artisti e professionisti dell'ambito. Selezione di mostre curate: In Arte Fioravanti (2015, Bologna), In Vagina Veritas (2016, Bologna), Familiari sconosciuti (2017, Bologna), Terézia Krnáčová: Legami (2017, Bologna), Album di famiglia (2018, Bologna). La sua attività si focalizza prevalentemente sugli artisti emergenti, contaminazione tra avanguardia e storia, mainstream e underground, analizzando e sostenendo nuove pratiche artistiche.

MG 9324 1bs

Stefano Mattea

Nasce a Ivrea nel 1988 e si laurea presso la facoltà di Giurisprudenza all’Università degli Studi di Torino. La sua formazione comprende un seminario sulla cultura fotografica presso lo studio di Maurizio Gjivovich a Ivrea, un corso di specializzazione di cultura dell’immagine presso lo IED di Torino e un percorso sulla progettazione fotografica presso la Jest di Torino. L’interesse principale del suo studio è l’immagine come strumento comunicativo nell’arte.

Ha realizzato reportage fotografici per festival culturali e musicali di caratura internazionale quali Club to Club, The Italian New Wave, VIVA Festival, Apolide, A Night Like This Festival. Questa ricerca viva sull’estetica del night clubbing e dei concerti si è impreziosita con la stretta collaborazione con l’underground elettronico di Ivreatronic, Outcast, Raven, Often e la documentazione dell’intero tour live di Cosmo.

Nel 2017 fonda LLum, collettivo di giovani fotografi torinesi con l’idea di diffondere la loro prospettiva fotografica un po’ sfocata e senza limita che li identifica.

e.

13254810 10209672005506940 9137851242529191669 o

Chiara Pirra

È una fotoreporter italiana impegnata in progetti che affrontano tematiche sociali e di attualità.

Nel 2014 ha frequentato il Master di Fotografia presso lo IED di Torino, successivamente si iscrive all'edizione 2018 del corso ICON.

foto TRAVIERSO

Luciana Travierso

Vive e lavora a Bologna in ambito museale e turistico in seguito ad importanti esperienze lavorative all'estero come assistente curatrice presso la galleria d'arte SO Fine Art Editions di Dublino. Cresciuta tra pallavolo e musica indie, si è laureata in Storia dell'Arte presso l' Università di Bologna nutrendo una grande passione verso la fotografia. Nel 2014 infatti, spinta dal desiderio di condividere il suo punto di vista nei riguardi dell'arte fotografica, apre un blog dal nome decisamente bressoniano: Immaginaredalvero. Periodicamente pubblica interviste, recensioni e viaggi in Italia e in Europa sempre alla ricerca di nuovi stimoli per diventare magari un giorno un punto di riferimento per una nuova fotografia.

MG 9374 1bs

Valentina Varoli

Il suo percorso di studi inizia a Trento dove frequenta il corso di laurea triennale in Beni Culturali e scopre l’interesse per la fotografia. Dopo la laurea, si trasferisce a Firenze per seguire il corso magistrale in Storia dell’Arte, specializzandosi in Storia della Fotografia.

Nel frattempo inizia a collaborare con il Museo Nazionale della Montagna di Torino dove ha la possibilità di approfondire la passione per la fotografia e la montagna.

Queste due passioni sono confluite in Dolomites Stories, un progetto di valorizzazione del territorio dolomitico che, nato dalla collaborazione con un fotografo, unisce fotografia e narrazione.

ena.