Quel che sappiamo

Quel che sappiamo

Questo progetto nasce dall’interesse della curatrice di lavorare con artisti della sua generazione e attivi nel suo stesso territorio. Questo è il criterio con cui sono stati scelti i giovani artisti assegnatari degli studi presso la Fondazione Collegio Artistico Venturoli di Bologna.

 

Il Collegio Venturoli è un’istituzione nata nel 1822 per volere dell’architetto Angelo Venturoli al fine di accompagnare gli studenti dell’Accademia di Belle Arti con ulteriori specifici insegnamenti. Dal 1993 il Collegio si è trasformato in Fondazione, il cui obiettivo è sostenere giovani artisti bolognesi provenienti da studi e contesti diversi.

Dal 2013 Barbara Baroncini, Irene Fenara, Simona Paladino e Davide Trabucco oltre a condurre ognuno la propria  ricerca, hanno dato il via, per la prima volta nella storia del Collegio, ad esposizioni collettive, aprendo l’istituzione al pubblico.

Quel che sappiamo è una mostra composta da quattro video installazioni e pensata per essere allestita negli studi degli artisti all’interno del Collegio. I lavori scelti indagano la mutevolezza e la discontinuità della realtà, creando situazioni di sospensione, ribaltamenti di visioni, disturbi e vertigine.

CURATORE

Erika Molta

TIPOLOGIA

mostra collettiva

ARTISTI COINVOLTI

Barbara Baroncini
Irene Fenara
Simona Paladino
Davide Trabucco

ANNO

2016