TORA TORA HINDI

TORA TORA HINDI

Tora Tora Hindi è una personale dell’artista visivo Giulio Favotto. La selezione dei lavori in mostra è frutto di un lungo lavoro nell’ampio archivio dell’artista e raccoglie scatti e video inediti realizzati durante due viaggi in India nel 2016 e nel 2017.

Progetto curatoriale di Veronica Milli. Una mostra con le opere di Giulio Favotto. Anno 2021 

La mostra prende spazio nelle mura di Metaforte: residenza artistica e spazio espositivo altamente suggestivo, scelto per le sue particolari caratteristiche in linea con l’estetica del materiale multimediale di Favotto. L’esposizione che avrà luogo nei mesi di luglio e agosto per circa tre settimane, vede coinvolte anche alcune attività collaterali al fine di poter avvicinare alla mostra, target di età e culture differenti.

L’estetica scelta per narrare questo viaggio, è semplice, serena e pulita; le immagini ed i video sono esposti alternando dimensioni e supporti sempre diversi per creare molteplici dialoghi con lo spazio circostanti ed il pubblico. I colori sono il punto d’incontro fra lo spazio circostante e le immagini e creano così un’affinità visiva importante per poter ripercepire le sensazioni provate dal fotografo durante il suo viaggio. In un momento storico dove l’individuo è bloccato entro i propri confini e limiti, ri-vivere un’esperienza di viaggio e di scoperta assume nuovi significati, soprattutto nel caso di una cultura così amplia, affascinante e ricca di contraddizioni che spesso l’Occidente non coglie.