Vuoi sognare con me? In una scomparsa luminosa

Vuoi sognare con me? In una scomparsa luminosa

Un esperimento curatoriale che prende spunto da una domanda semplice che instaura immediatamente una relazione di complicità e scambio tra il curatore e l’artista, in una dimensione di ascolto reciproco.

Il progetto prevede un processo di relazione tra l’immaginario visivo, precostituito, composto da una selezione di opere esistenti, appartenenti all’archivio dell’artista, e l’immaginario sonoro, da costruire insieme, composto da testi, parole, suoni e musica con la collaborazione di altre figure, quali amici, scrittori, filosofi e musicisti. Il titolo Vuoi sognare con me? è un omaggio alla trasmissione radiofonica di Federico Fellini, scritta per l’EIAR nel 1941. L’audicassetta sarà esposta, in cento copie, in un oggetto a reazione poetica nello spazio pubblico. Il modello espositivo sarà un dispositivo mobile, una scatola sonora, nello spazio pubblico, che ha come modello tipologico i banchi mobili su ruote dei venditori ambulanti di musicassette degli anni’70/80, un oggetto che anche se obsoleto, vive nell’immaginario collettivo di molte città del sud d’Italia.

In un momento in cui la fruibilità dal vivo delle mostre rimane o incerta o altalenante, abbiamo l’urgenza anche di ascoltarle attraverso strumenti che facciano leva sulle visoni oniriche e favolistiche in modo da trasformare il racconto individuale in raccolto collettivo agendo come dispositivo di memoria e di invenzione. Il progetto si svilupperà in più capitoli e la prima esposizione fotografica in audiocassetta sarà In una scomparsa luminosa, mostra personale di Nerina Toci. Il leporello conterrà una serie di quattordici fotografie selezionate dal suo archivio e la sonorizzazione, è un riadattamento in radiodramma del film Ferro3, Ferro 3 - La casa vuota diretto da Kim Ki Duk nel 2004.

CURATORE

Valentina Greco 

TIPOLOGIA

Mostra personale in audiocassetta 

ARTISTI COINVOLTI

Nerina Toci 

ANNO

2021