Presentata nella programmazione ufficiale di FMAV e allestita in una delle sue sedi espositive, la mostra di fine anno si configura per gli studenti come un banco di prova delle materie trattate nel corso e come importante opportunità per confrontarsi con spazi istituzionali e opere di rilievo internazionale. Un lavoro di gruppo che affronta in modo operativo tutti gli aspetti legati alla realizzazione di una mostra.
EDIZIONI
COME TU MI VUOI
2023
La mostra ideata e curata dalla classe ICON 2022.
Come tu mi vuoi prende in prestito, e omaggia, il titolo dell’opera teatrale scritta da Luigi Pirandello nel 1929, per indagare il senso delle relazioni che entrano in gioco in un’immagine tra soggetto rappresentato e autore che lo rappresenta. Protagonista del dramma Pirandelliano è “L’Ignota”, una giovane donna che conosciamo solo attraverso la visione stereotipata dei personaggi che incrociano la sua strada che la identificano in base alla costruzione sociale che vorrebbero lei fosse. La sua vera identità e soggettività, come anche il suo nome, restano inafferrabili e ambigui per l’intera opera. Come nel dramma, la mostra propone una riflessione sulla originaria ambivalenza del senso dell’identità, che si viene sempre a costituire all’interno di un processo relazionale, e della sua rappresentazione in forma di immagine.
Il percorso di mostra sviluppa questi temi in due grandi sezioni attraverso opere fotografiche, video e disegni di vari artisti nazionali e internazionali selezionati dalla collezioni FMAV per l’occasione. Tutte le opere esposte mettono in discussione la capacità della fotografia, del disegno e del video, di parlare di se stessi, cioè di essere meta immagini, svelando i meccanismi sottesi alla loro costituzione. Con ironia e sfida Come tu mi vuoi pone la possibilità per i soggetti di assumersi il potere di ridefinire le forme tradizionali della rappresentazione, oltre i canoni e le convenzioni rintracciabili nella cultura visuale e nell’immaginario collettivo.
A cura di:
Federica Benedetti, Sara Carbone, Lucia Cavallo, Sibylle Ciarloni, Gabriella Esposito, Cristina Lanzafame, Beatrice Puddu, Chiara Spaggiari, Asia Tituri.
Scopri la mostra su fmav.org
LIKE THE TIDE - A women story
2022
Like the tide è il progetto dell’artista Chiara Negrello, classe 1995 e membro di Women Photograph, a cura di Emilia Jacobacci e Giorgia Padovani, storiche dell’arte e curatrici indipendenti di base a Milano e a Modena, ex studentesse del corso per curatori dell’immagine contemporanea ICON della Scuola di alta formazione.
Il progetto di Chiara Negrello racconta il ruolo della donna nella società attraverso la storia e la vita delle donne pescatrici di vongole nella regione del delta del Po, attraverso una selezione di immagini fotografiche e materiali video inediti presentati per la prima volta in occasione del festivalfilosofia a tema giustizia. L ’esperienza delle donne che, in seguito alla crisi del settore tessile degli anni '80, si reinventano in un lavoro ‘da uomini’, rappresenta un punto di rottura che apre la porta alla costruzione di una nuova mentalità. I temi dei ruoli sociali, dell’uguaglianza di genere, così come del riconoscimento della donna all’interno della famiglia, sono alla base nella ridefinizione dei modelli di vita, verso una maggiore giustizia sociale fondata sulla dignità del lavoro e sul rispetto della persona.
Scopri la mostra su fmav.org
POSTcard, 2020/21
FMAV MATA, Ex - Manifattura Tabacchi
Una riflessione sul valore e sulla possibilità dell’immagine di porsi come interpretazione più profonda e complessa dell’esperienza. Di fronte all’estetica di facile consumo delle immagini-cartolina che popolano il nostro panorama visivo, la fotografia restituisce una visione che si fa racconto, pensiero ed interpretazione della realtà.
A cura di:
Agnese Barbarani, Manuel Beinat, Ilaria Elena Borin, Cecilia Finessi, Benedetta Giliberti, Valentina Greco, Emilia Jacobacci, Rita Meschiari, Veronica Milli, Samira Mosca, Giuditta Alessandra Mottura, Giorgia Padovani, Irene Tondelli, Antongiulio Vergine, Riccardo Vurchio
Scopri la mostra su fmav.org
FUORI FUOCO, 2018
FMAV - Palazzo Santa Margherita
Un riferimento a qualcosa di cui non è possibile distinguere chiaramente i contorni e appare dunque poco nitido, confuso e sfuggente. In particolare, il tema dell’incertezza è il filo conduttore della selezione di opere esposte, ma anche la chiave di lettura di un tempo in cui tutto cambia velocemente ed è impossibile conservare una precisa forma e un’identità definita.
A cura di:
Cinzia Ascari, Elita Borgogelli, Giulia Deganello, Eleonora Fabi, Ilaria Iacconi Iambrenghi, Jana Liskova, Stefano Mattea, Chiara Pirra, Leticia Quatel Da Silvia, Luciana Travierso, Valentina Varoli
Scopri la mostra su fmav.org