Da gennaio 2024 al via la seconda edizione del ciclo di talk L’arte, noi e la tecnologia

Da gennaio 2024 al via la seconda edizione del ciclo di talk L’arte, noi e la tecnologia

Dopo il grande successo della prima edizione torna il ciclo di lezioni aperte dedicato al rapporto tra l’arte contemporanea e le innovazioni tecnologiche del mondo in cui stiamo vivendo. Oggi, più che mai, le interconnessioni tra questi ambiti sono molteplici e mutevoli: le tecnologie digitali sono al contempo strumento di creazione artistica e mezzo della sua fruizione, oltre che stimolo per una riflessione sulla nostra condizione postumana, tra cyborg e antropocene.  

Indagare queste relazioni risulta di fondamentale importanza non solo per comprendere le ultime tendenze della ricerca artistica nelle Media Arts, ma anche per acquisire indispensabili strumenti di lettura della nostra società iper-tecnologica, immaginando nuovi scenari futuribili e possibili rapporti con le macchine intelligenti. Infine, studiare il lavoro degli artisti permette di comprendere le sorprendenti potenzialità del loro pensiero laterale, anche nel campo della ricerca tecnologica e scientifica.  Il ciclo si inserisce nella programmazione di Modena-City of Media Arts e si terrà presso AGO Modena Fabbriche Culturali (Largo di Porta Sant’Agostino 228, Modena), nella sala ex Cappella, all’interno degli spazi di Future Education Modena. L’ingresso è libero, fino a esaurimento posti.  

Grazie alla collaborazione con MEMO-Comune di Modena gli incontri sono validi come esperienza formativa per gli insegnanti di ogni ordine e grado. L’Ordine degli architetti di Modena inoltre riconosce i crediti formativi agli architetti iscritti all’ordine che partecipano alle lezioni. 


Il programma (tbd):

Venerdì 19 gennaio - ore 18
Mondi distorti. Sistemi di rappresentazione digitale 
Lezione di Evan Roth, artista 

Giovedì 15 febbraio - ore 18 
Arti performative tra tecnologie e Metaverso 
Lezione di Federica Patti, curatrice 

Martedì 12 marzo 2024 - ore 18 
Arte edecosistemi intelligenti 
Lezione di Marco Mancuso, critico 

Mercoledì 8 maggio 2024 - ore 18 
Video, corpo e forme di resistenza  
Dialogo tra Martina Angelotti, curatrice, Benjamin De Burca & Barbara Wagner, artisti 



Immagine
Evan Roth, Excerpt from https://s33.953939e18.375759.co.za, network located video, 18:00, 2017 
Credit: Courtesy of the Artist