DOPO TUTTO: la seconda sezione della mostra The Summer Show

 DOPO TUTTO: la seconda sezione della mostra The Summer Show

The Summer Show è un percorso in tre sezioni che comprende fotografie, video, installazioni e progetti multimediali, frutto delle ricerche, della produzione e delle collaborazioni degli artisti che durante il percorso di studi hanno riflettuto sul proprio fare, sullo spazio pubblico e sulle tematiche più urgenti del nostro presente. 

La sezione ospitata nelle sale superiori di Palazzo Santa Margherita è Dopo Tutto, che raccoglie le ricerche del corso annuale 2021/2022 di Pratiche artistiche per l’immagine contemporanea. 

La fine dell’umanità è vicina? La natura riprenderà i suoi spazi? Gli spazi umani che misura hanno preso? E poi, e infine, cos’è diventata l’umanità? Sono queste le domande che i giovani artisti Giordano Caruso, Marco Marani, Matilde Piazzi, Natsuko Saito e Matteo Schiavoni, in dialogo tra loro, pur senza la volontà e l’intenzione esplicita di organizzare un discorso comune. Le opere in mostra non tentano di dare, tuttavia, risposte, soluzioni, alternative possibili ai quesiti ma dimostrare una presa di coscienza dolorosa che non sfocia mai in un rischioso nichilismo apocalittico: ogni singola opera è infatti un monito e, al contempo, una domanda retorica. Sapere ci chiamerà all’azione? O resteremo immobili in attesa del dopo?