IN ARRIVO IL NUOVO PROGRAMMA DELLA SCUOLA

IN ARRIVO IL NUOVO PROGRAMMA DELLA SCUOLA

Un anno ricco di sfide e di nuove opportunità aspetta gli studenti della Scuola, nel segno della ripartenza, della sicurezza e dell’innovazione, con un'offerta articolata in presenza e online. Il progetto didattico mette a disposizione degli iscritti l’esperienza di FMAV e la ricchezza delle collezioni e della proposta espositiva e le competenze di tutte le sue risorse. Il cuore del programma è, come sempre, l'immagine contemporanea.

Nasce con queste premesse il corso Pratiche artistiche per l’immagine contemporanea – fotografia, video, new mediaun percorso annuale laboratoriale nel quale lo studente potrà sviluppare il proprio linguaggio autoriale sperimentando le diverse pratiche artistiche legate al mondo dell’immagine contemporanea.  Fortemente incentrato sulla progettazione e sulla produzione di lavori individuali o di gruppo, il corso si sviluppa attraverso moduli formativi  in cui  i partecipanti sono  di volta in  volta chiamati a mettere a fuoco, ideare e realizzare progetti artistici cimentandosi con le diverse pratiche proposte dai docenti. Al termine di ogni modulo è previsto un momento espositivo e di presentazione dei propri lavori durante eventi di apertura della Scuola alla città, e anche una grande mostra di fine anno in una delle sedi FMAV. 

Nel corso dell’anno sono previsti anche corsi  di teoria  e metodologie  applicate alle pratiche artistiche che  aiutino gli studenti a strutturare una solida base teorica per la propria ricerca  e incontri che sostengano la crescita professionale dei partecipanti, dalla presentazione del proprio lavoro alle modalità di  application  per bandi e premi. A sostegno delle attività formative  sono inoltre previsti workshop con i visiting  professor  tra cui i grandi protagonisti delle mostre FMAV, come sempre in circolarità con le attività della Fondazione, e numerosi momenti di confronto individuale e di gruppo attraverso letture portfolio e  group crits e la mostra di fine corso in estate 2022.  Le modalità di svolgimento delle lezioni saranno organizzate in  base alle normative vigentiLe iscrizioni al Corso per l’anno 2021/2022 sono chiuse, ma alcuni moduli formativi possono essere aperti a partecipanti esterni. 

A condurre corsi, workshop e moduli saranno importanti docenti, protagonisti del settore a livello internazionale tra cui gli artisti Mustafa Sabbagh, Francesca Grilli, Filippo Berta, Luca Pozzi, Polo Cirio e auroraMeccanica, il curatore Edoardo Bonaspetti e l’artista ed editore Nicolò Degiorgis.

Grandi novità anche per il programma ELEMENTS, i corsi brevi  rivolti a professionisti, appassionati, amatori e a chiunque voglia avvicinarsi al mondo della fotografia e dei media acquisendo le conoscenze e le tecniche di base.   Quest’anno  il programma sarà ancora più ricco, con un maggior numero di corsi offerti, nuove aree di interesse affrontate e un’ampia scelta delle modalità di fruizione: online, in presenza a Scuola o in forma ibrida, serali o concentrati nei weekend, in linea con le nuove esigenze del nostro presente. In calendario 18 corsi in totale, pensati per ampliare le proprie conoscenze nell’ambito delle arti visive e dell’immagine contemporanea, corsi pratici per imparare le tecniche della fotografia e del video, corsi dedicati all’approfondimento dei principali software di postproduzione e focus specifici per imparare a comunicare al meglio i propri progetti e le proprie idee. Non mancherà un programma di workshop con gli artisti protagonisti delle mostre FMAV. 


Il programma di ELEMENTS verrà presentato ufficialmente dallo staff di FMAV e alcuni dei docenti protagonisti dei corsi il 24 settembre nell’ambito di uno speciale Open Day dalle 18 alle 20. Nella settimana successiva, il 1° ottobre 2021 ci sarà invece una giornata Q&A online per rivolgere allo staff della Scuola tutte le domande e le curiosità sul programma 2021/2022.

Per maggiori informazioni:
formazione@fmav.org
059 224418, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17 

 

-
-
 

Immagine

Luca Pozzi, “The Grandfather Platform”, 2019. 
Vista dell'installazione presso la nuvola di Fuksas durante TEDX di Roma. 
Tappeto serigrafato, scultura in bronzo, rivelatore di particelle (INFN), (900x450x100 cm). 
Crediti fotografici: TEDX Roma.