IN/DRAFTS/OUT: la prima sezione della mostra The Summer Show

 IN/DRAFTS/OUT: la prima sezione della mostra The Summer Show

The Summer Show è un percorso in tre sezioni che comprende fotografie, video, installazioni e progetti multimediali, frutto delle ricerche, della produzione e delle collaborazioni degli artisti che durante il percorso di studi hanno riflettuto sul proprio fare, sullo spazio pubblico e sulle tematiche più urgenti del nostro presente. 

La prima sezione si incontra nella sala Grande di Palazzo Santa Margherita e si intitola In/Drafts/Out, con le opere realizzate dagli iscritti al Master sull’immagine contemporanea nel corso del biennio 2019/2021. 

Il concept orchestrato dagli artisti Veronica Alessi, Federica Bassi, Roberta Gennaro, Greta Grasso, Paolo Munari Mandelli, Alessio Pecorari, Fabrizio Previti, Fiorenza Triassi e Beatrice Zerbato gioca sul significato di queste tre parole, tratte dalla terminologia della messaggistica online, che rimandano all’atto della scrittura, alle idee di processo, trasformazione, cambiamento, ma anche al rapporto tra dentro e fuori, l’entrare e l’uscire, gli incontri, le linee che si intrecciano e i nodi che si disfano. L’architettura stessa del messaggio è una metafora dell’esposizione: il punto di vista, aggiungere o togliere parole, modificare, rileggere, cancellare, riscrivere e infine inviare. L’intero percorso svolto può essere visto come metafora di un processo di scrittura e di rielaborazione per arrivare finalmente a un Out - fuori.

Accompagna la mostra un notebook d’artista progettato e realizzato dagli studenti con le immagini dei loro lavori, disponibile al bookshop di FMAV.