Vino. Oltre il ritratto

Domenica 10 aprile è stata inaugurata all’interno dei padiglioni di Vinitaly, la mostra fotografica “Vino. Oltre il ritratto”, a cura di Luca Panaro e con le opere degli ex studenti della Scuola Nicola Biagetti, Greta Grasso, Paolo Munari Mandelli, Orecchie d’Asino e Bartolomeo Rossi.

“Vino. Oltre il ritratto” è il terzo atto del progetto della Zenato Academy, un laboratorio permanente di studio e sperimentazione in campo culturale e in particolare nell’ambito fotografico, con cui l’azienda vitivinicola Zenato Winery ha deciso di investire per supportare l’arte e i giovani artisti.

Diffondere sperimentazioni e riflessioni artistiche in nuovi contesti, formare le giovani generazioni e avvicinare un nuovo pubblico all’arte per instaurare relazioni, collaborazioni, progetti e visioni sono obiettivi cruciali del lavoro della nostra scuola. Obiettivi che coincidono con la mission di Zenato Academy. Per questo siamo stati felici di accettare l’invito a partecipare a questo progetto ambizioso, un’occasione preziosa per i nostri studenti e studentesse: un laboratorio creativo in cui la formazione artistica e il mondo aziendale entrano in dialogo creando in modo virtuoso stimoli e sinergie, relazioni e scambi.

La sfida è stata quella di andare oltre il ritratto, mettendo in discussione l’iconografia classica che tradizionalmente viene associata a questo genere. Il ritratto è il luogo della sperimentazione artistica, attraverso l’immagine fotografica fa germogliare l’illusione, la messa in scena di situazioni che hanno origine nel mondo reale con l’ambizione di andare “oltre”, sempre in bilico tra realtà e finzione.

“Con il progetto Oltre abbiamo voluto osservare, attraverso lo sguardo di giovani fotografi, gli oggetti, i paesaggi e le persone che popolano la nostra quotidianità con un occhio diverso. Uno sguardo libero, disincantato, che si muove tra realtà e immaginazione, capace di proporre immagini inedite della nostra realtà”. Nadia Zenato

Dal mese di maggio la mostra sarà allestita nella Tenuta S.Cristina a Peschiera del Garda (VR).

Photo credits
Archos Milesi