Pratiche di fotografia

Pratiche di fotografia

L’arte come progetto: il corso è incentrato sul processo che accompagna la creazione dell’opera, attraverso il medium della fotografia e non solo. Permette inoltre di analizzare alcuni aspetti del ruolo centrale che le immagini rivestono nella contemporaneità. La fotografia contemporanea non è quindi concepita come una singola disciplina, piuttosto come una metodologia che permette attraversamenti interdisciplinari, cross-culturali e pratiche sperimentali, come mezzo analitico per arrivare al corpo dell’arte. 

Quando: 08 ottobre - 06 novembre 2021
Dove: Via Giardini 160, Modena
Iscrizioni: 13 settembre - 03 ottobre 2021
Frequenza: venerdì e sabato dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17 - Open House sabato 6 novembre

Docenti

Programma

Il corso si sviluppa in 5 giornate di lezione che si concludono con momento espositivo e  di presentazione dei propri lavori durante uno speciale Open House della Scuola alla città. 

La fotografia come lingua madre: prima lezione, teorica e storico-artistica, sulla fotografia, e su come essa faccia parte dei linguaggi dell’arte contemporanea. Indagine sul percorso - anzitutto mentale e culturale - necessario per comprendere la mutua dipendenza tra forma e contesto. A fine lezione, il docente relatore accorderà con gli studenti un progetto di loro scelta, volto a sviluppare un progetto artistico.

Sulla base del progetto scelto, il docente relatore traccerà per ognuno degli studenti un percorso individuale, valutando i passi e processi da eseguire a seconda di quelli che scorgerà come punti di forza (o di debolezza, altrettanto necessaria) per ognuno degli studenti, a partire dalla genesi del progetto, stilemi, mezzi e la finalità del progetto stesso. 

 

Revisione ed editing di ogni lavoro portato a termine dagli studenti, alla ricerca di ciò che ha preso Forma, e di quello che ha saputo diventare Contesto e Opera d’arte. Dare nuove direzioni per far  che il progetto individuale sia maturo e pronto. Discussione eesame approfondito per ogni progetto con tutta la classe.

Revisione finale con la possibilità di far intervenire un artista ospite per confronto .

Allestimento esposizione dei lavori e open house.

Info e prenotazioni
Quando: 08 ottobre - 06 novembre 2021
Dove: Via Giardini 160, Modena
Iscrizioni: 13 settembre - 03 ottobre 2021
Frequenza: venerdì e sabato dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17 - Open House sabato 6 novembre