Il workshop si concentra sui cambiamenti comportamentali del corpo durante l'attuale pandemia.
Il workshop si concentra sui cambiamenti comportamentali del corpo durante l'attuale pandemia.
Francesca Grilli è un’artista visiva che predilige il linguaggio performativo e profondamente legata alla compenetrazione tra diverse discipline. I suoi lavori prendono le mosse da elementi privati e personali per incontrare lo spazio d’azione dello spettatore, coinvolgendolo in un territorio incerto e perturbante. La sua pratica artistica si è concentrata a lungo sul corpo, sul linguaggio, sulle sue metafore e suggestioni.
In questo corso Francesca Grilli affronterà la lettura del corpo come lettura della persona, concentrandosi nell'individuazione e nella documentazione dei cambiamenti del corpo durante la pandemia. Nello specifico verranno presi in esame, studiati e confrontati la postura, le abitudini e i gesti del corpo prima e dopo il 2020. Partendo dall’impronta che il corpo lascia, la classe sarà guidata nell’esplorazione della mano, parte del corpo più esposta al contatto e per eccellenza strumento di comunicazione e di lavoro. Forma, colore, morbidezza, sensazione al tatto, elasticità: verranno eseguiti esercizi pratici individuali, a coppie e in gruppo per sperimentare alcune tecniche di lettura del corpo e approfondire la ricerca sui linguaggi comunicativi che esulano dalla comunicazione verbale, finalizzati al ragionamento su nuovi format contemporanei legati alla rappresentazione performativa.
L’ultima giornata del corso prevede un momento di Open House finale, durante il quale il pubblico potrà scoprire gli esiti delle ricerche condotte durante il corso dalla classe.
Nata a Bologna nel 1978, vive e lavora a Bruxelles. La sua ricerca esplora l’ambito del suono nelle sue molteplici implicazioni espressive e percettive.
Il corso si sviluppa in 5 giornate di lezione che si concludono con momento espositivo e di presentazione dei lavori durante uno speciale Open House della Scuola alla città. Tutte le lezioni saranno impostate come un dialogo aperto e continuo tra il docente e i partecipanti.
Presentazione dei partecipanti attraverso un primo esercizio di presentazione
Presentazione delle tematiche affrontate durante il corso e introduzione al lavoro di Francesca Grilli
Lezione teorica: introduzione e discussione su opere che prendono in esame il corpo e nello specifico la mano
Breve introduzione alle tecniche di lettura del corpo
Il racconto sonoro: analisi di alcune opere di sound art legate al racconto della nostra società
Assegnazione esercizio
Attività laboratoriale di studio e analisi
Discussione dei risultati
Visione e discussione sugli esercizi individuali assegnati
Editing del materiale raccolto
Lezione teorica sull’ideazione e la progettazione di un’azione performativa
Discussione e ideazione della presentazione al pubblico
Open House aperta al pubblico