In che modo una serie di fotografie è in grado di raccontare una storia?
Le parole possono amplificare il potere narrativo delle immagini?
Come?
In che modo una serie di fotografie è in grado di raccontare una storia?
Le parole possono amplificare il potere narrativo delle immagini?
Come?
L’obiettivo del corso è sviluppare la consapevolezza dell’efficacia comunicativa insita in un racconto fotografico.
“Tutte queste fotografie e questi video sono il nostro tentativo di vedere il mondo. Ci sentiamo costretti a riprodurlo in immagini e a condividere queste immagini con gli altri, come parte essenziale del nostro sforzo di capire il mondo che sta cambiando intorno a noi e con esso la nostra collocazione al suo interno.” (Nicholas Mirzoeff, Come vedere il mondo).
A partire da queste premesse relative all’uso comune e più attuale della fotografia, durante il corso si aggiungerà un significativo passaggio che permetterà di ampliare le potenzialità comunicative del medium: la narrazione. Analizzando i vari aspetti attraverso la visione di esempi autorevoli, si cercherà di mettere a fuoco le diverse possibilità di articolazione del racconto. Ogni partecipante elaborerà una serie personale, sviluppando un progetto già avviato o creandone uno nuovo, individuando e testando modalità di lavoro basate sulla progettualità narrativa. I progetti saranno esposti in occasione delle giornate di apertura al pubblico della Scuola.
Il corso viene attivato al raggiungimento del numero minimo di iscritti
Immagine
Silvia Camporesi, Fantasmi (lo squalo), serie "La Terza Venezia", 2011 - dettaglio
Fotografa e artista italiana, laureata in filosofia, negli ultimi anni dedica la sua ricerca al paesaggio italiano.
A pensare la fotografia in forma progettuale
Come si racconta una storia con la fotografia
Quali possono essere i criteri per realizzare un valido racconto narrativo
A fare un editing efficace
A selezionare le giuste immagini per una mostra
Passione per la fotografia
Storie da raccontare o la voglia di scoprirne di nuove
La tua attrezzatura digitale, possibilmente con obiettivi fissi (in particolar modo obiettivo 50 mm). FMAV mette a disposizione la sua attrezzatura, nel caso ti manchi qualcosa contattaci!
Uno o due progetti già realizzati da presentare all’inizio del corso (massimo 15 fotografie ciascuno)
3 giornate insieme all'artista Silvia Camporesi
Mattina: Introduzione al corso, visione e discussione del lavoro della docente e di autori con approccio narrativo alla fotografia
Pomeriggio: Proposta per un metodo progettuale, presentazione dei partecipanti e dei loro progetti
Mattina: Uscita di lavoro sul campo: raccontare una storia con il linguaggio artistico
Pomeriggio: Revisione, finalizzazione e discussione del lavoro svolto insieme nella mattina
Mattina e pomeriggio: Visione dei lavori individuali, valutazione e discussione dei progetti in vista della mostra