Vuoi capire come i grandi artisti utilizzano le potenzialità di Internet e delle nuove tecnologie per dare forma alle proprie opere, mettendone in luce anche i limiti?
Sei un artista, studi, lavori come curatore o nell’ambito della cultura, oppure sei un appassionato curioso e motivato?
Grazie a FMAV avrai la possibilità di conoscere Evan Roth, protagonista della mostra Mondi distorti allestita a Palazzo Santa Margherita fino all’11 febbraio 2024 e passare una giornata alla scoperta della sua pratica. Potrai lavorare in prima persona insieme all’artista collaborando al suo nuovo progetto Friendship Networks, entrando nel vivo del suo processo creativo e della ricerca che porta avanti a livello internazionale.
Evan Roth è un artista americano con base a Berlino, lavora con la fotografia, il video, l’installazione e la pittura, mettendo al centro della sua ricerca le distorsioni nella rappresentazione del reale e nel mondo delle reti. Negli ultimi 19 anni ha lavorato nelle istituzioni artistiche, negli spazi pubblici e su Internet, dando vita a dipinti, installazioni, video e siti web. La sua pratica visualizza, archivia e sfida la nostra percezione di aspetti tipicamente invisibili delle tecnologie di comunicazione in rapida evoluzione. Spesso grazie a un utilizzo non convenzionale di strumenti e tecnologie, il suo lavoro riflette sui pregiudizi insiti nei sistemi digitali in cui viviamo e con cui interagiamo nella quotidianità.
La masterclass si svolge in lingua inglese ed è possibile partecipare attraverso una OPEN CALL gratuita e su selezione.
Destinatari
La call è aperta a tutti gli interessati che non abbiano compiuto 35 anni alla data della masterclass.
Costi
La partecipazione è gratuita e su selezione. L’organizzazione non copre eventuali spese di viaggio e alloggio.
Candidature
Per partecipare alla selezione è necessario compilare la form di iscrizione allegando i seguenti materiali:
- curriculum vitae con dati personali e recapiti
- lettera di motivazione: raccontaci in massimo1.000 battute perché ti piacerebbe partecipare a questa masterclass
Termine iscrizione
È necessario inviare i materiali entro e non oltre martedì 9 gennaio 2024.
Selezione
Una commissione composta dai referenti della Scuola di alta formazione FMAV e dall’artista esaminerà le candidature pervenute e selezionerà i partecipanti sulla base del materiale inviato. L’esito della selezione sarà comunicato esclusivamente via mail entro venerdì 12 gennaio 2024.
Informazioni
Fondazione Modena Arti Visive
Scuola di alta formazione
Via Giardini 160, 41124 Modena
Tel. 059 224418 | formazione@fmav.org