La masterclass ha raggiunto il numero massimo di iscrizioni.
La masterclass ha raggiunto il numero massimo di iscrizioni.
“Rendere visibile ciò che è invisibile” è il leitmotiv che caratterizza la decennale ricerca dell’artista modenese Franco Fontana, che ha fatto del paesaggio uno dei suoi temi privilegiati concentrandosi in particolar modo sulla sua dimensione ideale. Solo attraverso gli schemi intellettivi del fotografo, e grazie alla struttura di rappresentazione da lui pensata, le forme esistenti nella realtà trovano una loro ragion d’essere e la loro forza espressiva.
Attraverso una serie di esercitazioni mirate ad approfondire i diversi aspetti che concorrono alla creazione dell’immagine fotografica – la percezione del colore, il controllo delle geometrie, il peso degli elementi nella struttura compositiva – ciascun partecipante sarà chiamato ad esplorare il rapporto tra fotografia e realtà per trovare la propria particolare strada creativa. Un’occasione unica per esplorare e perfezionare la propria pratica fotografica e fantasia creativa, misurandosi con l’esperienza dell’artista.
Alla masterclass è possibile partecipare attraverso una OPEN CALL gratuita, i posti disponibili solo 12.
Destinatari
La call è aperta a tutti gli interessati, non sono richiesti requisiti particolari, ogni partecipante dovrà portare l’attrezzatura con cui scatta abitualmente.
Costi
La partecipazione è gratuita. L’organizzazione non copre eventuali spese di viaggio e alloggio.
Candidature
Per partecipare alla selezione è necessario compilare la form di iscrizione
Informazioni
Fondazione Modena Arti Visive
Scuola di alta formazione
Via Giardini 160, 41124 Modena
Tel. 059 224418 | formazione@fmav.org
__
FRANCO FONTANA© CASTEK 1984
Franco Fontana, nasce a Modena il 9 dicembre 1933. Comincia a fotografare alla fine degli anni 50 dedicandosi a un’attività amatoriale . la sua prima mostra personale è a Modena nel 1968 e data da quell’anno una svolta sostanziale nella sua ricerca. Ha pubblicato oltre 60 libri con diverse edizioni italiane, giapponesi, francesi, tedesche, svizzere, americane e spagnole. Ha esposto in tutto il mondo in Gallerie e Musei con oltre 400 partecipazioni tra collettive e personali.
Tre pomeriggi di lavoro insieme all'artista e fotografo modenese
Incontro dei partecipanti con Franco Fontana che presenterà il percorso della masterclass, la sua ricerca artistica e gli esercizi che dovranno essere realizzati da ogni partecipante, per il giorno successivo.
Incontro dei partecipanti con Franco Fontana, che valuterà (individualmente e / o in gruppo) gli esercizi realizzati e proporrà nuovi esercizi che dovranno essere realizzati da ogni partecipante per il giorno successivo.
Incontro dei partecipanti con Franco Fontana, che valuterà e discuterà singolarmente gli esercizi realizzati, e consiglierà ad ogni partecipante un percorso da realizzare in futuro.