Professione artista

Professione artista

Quando: 01 aprile - 03 aprile 2022
Dove: Via Giardini 160, Modena
Iscrizioni: 11 febbraio - 29 marzo 2022
Frequenza: venerdì, sabato e domenica

Fare l’artista è una professioneil talento non basta per muoversi in questo settore così complesso. 

Questo workshop offre tre giornate di lavoro con professionisti ed esperti del settore per conoscere le coordinate e imparare a utilizzare gli strumenti per promuovere il proprio lavoro di artista all’interno del sistema e nel mercato dell’arte. Intervengono galleristi, artisti, producer culturali e avvocati.

Dopo una prima parte teorica e di approfondimento dei nodi e delle dinamiche del sistema dell’arte e del diritto d’autore, il corso si foc
alizza in particolare sulla partecipazione a bandi, premi, residenze d’artista e sulle possibilità di fundraising. Sono previste esercitazioni pratiche di personal branding, creazione portfolio e scrittura testi.
 

Con la partecipazione dei docenti Avv. Gilberto Cavagna di Gualdana, Marcella Manni, Elena Mazzi e Daniela Tozzi 

Docenti

Programma

Programma delle lezioni

10-13: Il sistema dell’arte con Marcella Manni 
Introduzione al sistema dell’arte e al suo circuito tra istituzioni di riferimento (musei, fondazioni, festival, premi, case editrici, riviste…) e strutture di vendita (gallerie, fiere, piattaforme di vendita online…), analizzando ruoli e competenze dei professionisti del settore. 

14-17: Il sistema dell’arte con Marcella Manni 
Si affronta nello specifico il contesto del mercato e le sue dinamiche, la catena della valutazione, le determinanti prezzo-valore e sono forniti elementi di documentazione base come contratto di vendita/conto vendita e documento di autentica. 

10-13: Presentare il proprio lavoro, il portfolio e il web con Daniela Tozzi
Partendo dall’analisi dei materiali dei partecipanti, focus sul lavoro di ognuno per verificare gli eventuali cambiamenti da apportare e le necessità di aggiornamento del portfolio e dei propri canali web, ove già disponibili e sulla costruzione dall’inizio, ove mancanti. Seguirà una sessione di esempi, feedback e indicazioni sulla redazione dei testi, sul taglio fotografico e la scelta delle immagini e/o dei lavori da inserire in portfolio. 

14-17: Bandi, premi e residenze con Elena Mazzi 
Come scegliere bandi, residenze e premi adeguati al proprio percorso, sia in Italia che all'estero. 
Oltre ad una breve analisi delle realtà esistenti, si prenderanno in considerazione le varie strutture di finanziamento esistenti (borse di viaggio, di sostegno alla produzione, di ricerca..) e si individueranno gli elementi chiave per la buona riuscita di un’application (modalità di scrittura, timeline, budget…). 

10-13: Presentare il proprio lavoro, social e storytelling con Daniela Tozzi 
Panoramica sull’utilizzo dei social media con un focus particolare sullo storytelling, l’individuazione dei trend topic e, più in generale, la ricerca dei propri obiettivi per la costruzione del piano strategico.

14-17: Diritto d’autore con Avv. Gilberto Cavagna di Gualdana 
Esame delle norme principali che regolano il diritto d’autore, i requisiti di tutela e la durata della protezione delle opere dell’ingegno, con un focus particolare sulla protezione e l’utilizzo delle fotografie.  
 

Info e prenotazioni
Quando: 01 aprile - 03 aprile 2022
Dove: Via Giardini 160, Modena
Iscrizioni: 11 febbraio - 29 marzo 2022
Frequenza: venerdì, sabato e domenica